Leucociti nelle urine urinocoltura negativa

buonasera son0 una donna di 62 anni.
ho recentemente fatto analisi di sangue e urine.
Le prime risultano tutte nei valori medi mentre le analisi delle urine presentano i seguenti valori:
ph 5, 5
peso 1, 011
glucosio 0
bilirubina 0
corpi chetonici 0
nitriti assenti
emoglobina 0
proteine 0
rapporto albumina/creatinina 15
emazie 3
leucociti 115
cellule epiteliali 2

il mio medico mi ha consigliato di riterle dopo 10 gg e fare urinocoltura.
Risultati uguali tranne
emazie 8
leucociti 140

risultato urinocoltura sviluppo flora mista minore 10.000 UFC/ml
non ho nessun disturbo.

Non ho patologie particolari.
Soffro di colon irritabile.
Non assumo farmaci.
Vorri cortesemente un vs parere.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In una donna in menopausa con colon irritabile questa situazione è abbastanza comune e non particolarmente preoccupante, per di più in assenza di disturbi significativi. Vi può essere una assai blanda infezione urinaria con carica batterica troppo bassa per essere rilevata, oppure una alterazione benigna (distrofia) del pavimento della vescica, collegata appunto allo squilibrio ormonale della menopausa. Osserviamo che lei sta già assumendo molti liquidi (densità 1011) ed è in effetti l'unica cosa saggia da fare, oltre a cercare di compensare il più possibile la funzione intestinale. Ripeta comunque l'esame delle urine un paio di volte l'anno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della tempestiva risposta. Un'ultima domanda ...un ph 5.5 è troppo acido? mangio verdure e frutta, cereali integrali, yoghurt e nn molte proteine. Assumo un integratore per la mia età multivitaminico con minerali, licopene, luteina e astaxantina....
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il pH 5,5 è rientra nella normalità. il valore in pri,o luogo dimente epr la maggior paert dall'alimentazione. In genere è la dieta proteica ad essere acidificante, ma è difficile stabilire dei rapporti precisi. Sulla reale utilità degli "integratori multivitaminici" ci permettiamo di dubitare parecchio, come tutti i medici ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore buona giornata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci scusi gli errori di battitura

Il pH 5,5 è rientra nella normalità. Il valore in primo luogo dipende per la maggior parte dall'alimentazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it