Dolore post intervento di frenulotomia

Gentilissimi specialisti.

Nella giornata di ieri mi sono sottoposto ad un intervento di frenulotomia/frenuloplastica.

L’intervento è stato eseguito con elettobisturi e, attualmente, tutto sembra stia procedendo nel verso giusto; non ho alcun tipo di dolore.

Mi è stato prescritto un antibiotico per 5 giorni e l’applicazione di gentalyn crema, mattina e sera, sui punti dove avevo il frenulo.

Poiché avevo un po’ di timore di retrarre il prepuzio per applicare la crema con le dita, la sto applicando con l’ausilio di un cotton fioc.

Stasera, toccando la parte dove avevo il prepuzio, dall’esterno, noto che se sfioro o tocco, mi provoca un po’ di dolore e fastidio.

È tutto normale perché devo aspettare i tempi di guarigione?
Non vorrei aver fatto un intervento inutilmente per poi avere nuovamente problemi durante i rapporti sessuali.

Premetto che mi sono sottoposto all’intervento poiché, un paio di mesi fa, durante un rapporto anale, mi si spezzò.

Spero il dolore provocato quando tocco la zona sia dovuto semplicemente al fatto che, la parte operata, deve ancora cicatrizzarsi per bene e devo aspettare il tempo dovuto affinché tutto torni alla normalità.

Quando tempo ci vuole, più o meno, in questi casi?

Grazie infinite per le Vostre preziose delucidazioni.

Buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La sezione del frenulo è quanto di più banale vi sia nella chirurgia urologica. Trattandosi di un intervento superficiale e - pulito - teoricamente non vi sarebbe alcun bisogno di somministrare antibiotici sotto qualsiasi forma. La cicatrizzazione avverrà come qualsasi altro taglio nel giro di 7-10 giorni, è ovvio che dopo un solo giorno vi sia un minimo di fastidio locale, lo avrebbe anche su un dito se si fosse tagliato affettando il salame! Stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore