Prolattina in menopausa

Salve ho 51 anno e da un anno ho assenza di ciclo mestruale, ho effettuato le analisi di seguito:
TSH valore 2, 77 Ul/mL,
Ormone luteinizzante 37.8 mUl/mL,
Ormone follicolo stimolante 58, 3 mUl/mL,
Prolattina 30, 2 ng/mL
, estradiolo 25 pg/mL.

I valori di prolattina dovrebbero essere più bassi...come riferimento massimo nel referto è segnato 23.30.

Questo aumento può ricondursi alla mia fase di premenopausa?

O potrebbero esserci anche altre cause?
La prossima settimana farò visionare le analisi al medico, mi interessava intanto capire se può essere tutto normale...Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quando i flussi mestruali sono assenti da un anno di seguito si può considerare in MENOPAUSA ,la pre-Menopausa si riferisce al periodo che precede questa assenza di flussi.(irregolarità, assenza , flussi mestruali abbondanti , vampate , ect....)
Il valore di prolattina non lo considero molto alto da sospettate una iperprolattinemia di origine ipofisaria (adenoma benigno ) .
Solitamente si ripete con una curva prolattinemica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho inviato le analisi al medico curante che mi ha detto che sono buone, in relazione alla prolattina mi ha detto che può essere dovuta anche al periodo di ansia che sto vivendo, infatti più che vampate di calore mi si presentano attacchi di panico e agitazione in alcuni giorni....e questo penso sia dovuto a squilibri ormonali...di solito questa ansia mi si presentava prima del ciclo
e scompariva con l arrivo. Utilizzo da un anno il promensil forte e quando sono troppo agitata prendo 4/5 gocce di xanax..quindi 1 massimo 2 volte a settimana...pensa quindi che può essere tutta questa situazione che causa il valore un po alto della prolattina, vorrei avere un suo parere così staro' più tranquilla, la ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono d'accordo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI