Ciclo in menopausa

Salve, nel 2020 ho avuto un carcinoma mammario triplo negativo, ho fatto 6 mesi di chemioterapia e quasi 9 di enantone, in seguito ho avuto una mastectomia con svuotamento ascellare e dalla biopsia è risultata una totale remissione della malattia.
Essendo un triplo negativo non ho fatto altre terapie, solo i vari controlli di follow up.
Il ciclo però da allora non era più ripartito, ho fatto controlli costanti ed esami ormonali ogni 6 mesi, che risultavano sempre "dubbi", nonostante il ginecologo durante le visite avesse notato che non c'era nessun tipo di attività.
Gli ultimi esami fatti risalgono a novembre 2022 e sembravano finalmente conclamare la menopausa, ma stamattina invece ho iniziato ad avere perdite di sangue, con i dolori tipici del ciclo.
Ho contattato subito il mio ginecologo, che mi ha detto che può capitare...in ogni caso stavo comunque pensando di fissare una visita e il pap test (ultimo gennaio 2022).
Nell' attesa di poter effettuare questo controllo, sapete dirmi se effettivamente "può succedere " o se è una situazione preoccupante?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può accadere per la presenza di una minima riserva follicolare valutabile con il dosaggio dell AMH ( ormone anti mulleriano ).
Tutto dipende da questo valore , per poi decidere una indagine isteroscopica ( isteroscopia diagnostica).
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI