Peri menopausa, passare da pillola yasmin a nogest 5 mg ( nomegestrolo acetato )

Salve,
Ho 52 anni e dalla mia ultima gravidanza ho sempre preso la pillola Yasmin trovandomi molto bene.
Ho dei fibromi uterini ma non sintomatici da tanti anni che controllo regolarmente ecograficamente.
A fine gennaio ho avuto una emorragia da sospensione da Yasmin particolarmente importante! La mia ginecologa mi ha allora prescritto Nogest 5 mg (nomegestrolo acetato) 1 cp tutti i giorni senza interruzione dicendomi che avrebbe regolarizzato tutto e non avrei piu avuto perdite.
Sono passate 4 settimane e le perdite sono diminuite ma sono ancora presenti!
E’ normale che questo accada passando a questa nuova terapia?
L’ecografia non ha rivelato altre patologie a parte i fibromi cosa posso fare?
Non ne posso proprio piu di avere un ciclo anche se leggero da settimane! A volte rimpiango la pillola oppure penso di smettere tutto e lasciare il mio corpo sciovolare in menopausa di cui ho già qualche sintomo grazie per il vostro aiuto, Stefania
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., Nogest non esiste, dovrebbe trattarsi di Lutenyl. Informo la ginecologa dei suoi disturbi e si faccia modificare la posologia oppure cambiare il farmaco. Evidentemente il risultato a quel dosaggio è insoddisfacente. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa Vecoli,
Si in realtà mi trovo per lavoro in Belgio, il farmaco è pari al Lutenyl. Cerchero’ di vedere la mia ginecologa al piu presto ma intanto volevo un altro parere al riguardo. Lei quale farmaco consiglierebbe? E se interrompessi la cura cosa accadrebbe? Di nuovo un ciclo abbondante?
La ringrazio tantissimo dei suoi consigli
Stefania
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., senza un’ anamnesi accurata ed una visita ginecologica è impossibile esprimere un giudizio. Interrompendo la cura avrebbe, dopo poco tempo, una vera e propria mestruazione, ma potrebbe essere lunga e abbondante. Si sottoponga prima ad una visita, per escludere polipi, fibromi, iperplasia endometriale, ecc.,anche in Belgio è possibile. La saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott.ssa,
La ringrazio enormemente per la sua risposta! L’ultima ecografia fatta a novembre ha confermato la presenza di fibromi uterini che ho già dalla mia ultima gravidanza 16 anni fa e che sono sempre stati asintomatici con Yasmin. Speravo che con la menopausa in arrivo si sarebbero ridotti! Di fatto ho molti sintomi della menopausa! Potrebbe succedere che smettendo Lutenyl comunque entri in menopausa e la mestruazione non si verifichi?
Lunedi cerchero’ di prendere appuntamento dal gyn ( piu complicato visto che sono all’estero!)
Saluti cordiali
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., se entrasse davvero in menopausa, prendendo Lutenyl non sanguinerebbe. Per tale motivo smetterlo senza una consulenza specialistica sul campo mi sembra rischioso. Nel salutarla le auguro una buona giornata.

Dr. Lucia Vecoli

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio di vero cuore! Mi saluti la sua città Lucca che è la città della mia nonna! Seguirò i suoi preziosi consigli!
Buona giornata
[#7]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Grazie, gliela saluto con piacere!

Dr. Lucia Vecoli