Esame citologico urine

Sono alcuni anni che soffro di urgenze minzionali.
Durante la giornata si presenta molto spesso lo stimolo per urinare e devo procedere urgentemente in quanto fatico a tenerla.
Visita urologica ed esami ematici compreso PSA sono tutti nella norma.
Ho fatto anche esame citologico su tre campioni.
Il referto è stato:
-esame macroscopico: campione allestito mediante filtrazione con membrane nuclepor
-esame microscopico: striscio costituito da cellule squamose superficiali, leucociti, istiociti, cellule uroteliali tipiche.

-esame citologico: quadro citologico nei limiti della norma: negativa la ricerca di C.
T.M.

Ho tatto 3 mesi con Betmiga ed ho avuto un leggero sollievo.

Vorrei sapere se l'esame citologico rileva qualcosa di anomalo e come potrei risolvere, senza intervento chirurgico, questo problema di continue e urgenti minzioni.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La citologia è priva di qualsiasi sospetto. Per valutare se i suoi disturbi abbiano una indiretta causa ostruttiva oppure siano dovuti ad una attività incontrollata della vescica è indispensabile eseguire uno studio funzionale (indagine urodinamica). Se fosse confermata una ostruzione si porrebbero le indicazioni ad un intervento, in caso contrario si dovranno prendere altri provvedimenti, perlopiù farmacologici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it