Citologia urinaria

Buongiorno Dottori,
vi chiedo chiarimenti relativamente alle modalità di raccolta urine per analisi citologica.
Il mio medico mi ha detto di prelevare 3 campioni a giorni alterni ma ho visto che solitamente si fa per 3 giorni consecutivi.
Come mai?
Va bene mantenerli in frigo oppure no, visto che passeranno cinque o sei giorni prima della consegna?
Inoltre mi è stato detto di scartare la prima urina del mattino.
Io, per motivi lavorativi vado a letto tardi, verso le 5 del mattino, ed il prelievo l’ho fatto dopo 3/4 ore di sonno, verso le 11.
L’ultimo campione l’ho prelevato come ho fatto con gli altri, scartando la prima urina, bevendo e raccogliendo la seconda minzione ma a distanza ravvicinata di un’ora e senza stimolo perché il laboratorio stava per chiudere e dovevo consegnare i campioni.
Mi sono leggermente sforzato e l’urina è risultata giallo ambrato tendente all’arancione, più scura rispetto a quella dei giorni precedenti.
Come fosse un residuo della prima urina del mattino, che solitamente è più scura.
Questo può inficiare il risultato della ricerca di cellule neoplastiche o atipiche?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La raccolta in genere si esegue in giorni consecutivi proprio per motivi pratici legati alla conservazione, permettendo di consegnare i campioni contemporaneamente al laboratorio, senza però lasciar passare troppo tempo tra la prima e l’ultima raccolta. In teoria si potrebbe anche raccogliere a giorni alterni, ma allora sarebbe meglio conferire ogni volta separatamente il campione di urina al laboratorio. Si consiglia di non utilizzare la prima urina dopo il risveglio, la cui fisiologica densità superiore rischia di modificare le cellule in sospensione. Pertanto, l’ideale è svuotare la vescica al risveglio, bere mezzo litro d’acqua e quindi raccogliere le urine della minzione successiva. Tutto questo indipendentemente dall’orario. Le urine raccolte dovranno essere conservate in frigorifero. In questo tipo di esame non vi è necessità di una sterilità di raccolta, come ad esempio per l’urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la precisa risposta. Purtroppo il laborarorio che fa le analisi dista 100 km da casa mia. L'ospedale locale ritira le urine tutte insieme alla fine e le consegna a un altro ospedale. Mi hanno dato 3 flaconcini contenenti un liquido verde, credo per la conservazione. C'era scritto di farle per 3 giorni consecutivi ma l'urologo mi ha scritto a giorni alterni, non so perchè.
Nell'ultima provetta ho raccolto la seconda minzione del mattino solo che l'ho fatto a poca distanza di tempo dalla prima, dopo avere bevuto e senza avere stimolo. Secondo lei questo fatto può falsificare l'analisi nei termini di positività al riscontro di cellule atipiche o neoplastiche?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non si preoccupi, va bene lo stesso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
La ringrazio