Cellule epiteliali squamose nelle urine GGT alta

Buongiorno sono una signora di 52anni, a settembre mi è stata diagnosticata artrosi lombare ed alle anche ad entrambi le anche.
Peso 82 KG e sono alta 1, 60 centimet e di conseguenza visto l'artrosi presente, il mio medico curante mi ha inviato da un nutrizionista.
Quest'ultimo prima di iniziare la dieta per sovrappeso, mi è stata diagnosticata obesità di primo livello, mi ha prescritto esame del sangue ed urine.
Il risultato per quanto riguarda gli esami del sangue è tutto nella norma tranne GAMMA GT >38 che è 61.
Mentre per quanto riguarda esami urine è tutto nella norma tranne CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE 0-20 che è 39.
Ora vorrei chiedere se i due valori alti GAMMA GT e CELLULE EPITELIALI SQUAMOSE possono dipendere dall'artrosi oppure se interessano qualche altra patologia.
L'unico sintomo che ho è l'artrosi che mi procura un dolore alla zona lombare, all'inguine, alla gamba destra ed al ginocchio, alle vie urinarie nessun disturbo.
Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nulla a che vedere con l'artrosi e nessuna relazione diretta tra i due rilievi, tra l'altro solo lievemente alterati. La gamma-gt è correlata alle vie biliari del fegato. La modesta presenza di cellule epiteliali in assenza di disturbi urinari non ha significato, in particolare in una donna prossima alla menopausa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di avermi risposto subito. Quindi se ho capito bene dovrei fare controlli per quanto riguarda il fegato? Esatto? Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it