Cisti ovarica in menopausa

Buongiorno.

Da una visita ginecologica approfondita e' emerso che ho a carico dell’annesso destro si reperta una formazione cistica anecogena con presenza di fine materiale corpuscolato delle dimensioni di 76x60 mm, a pareti regolari e assente segnale al color doppler.
sono davvero preoccupata.
Potete dirmi se posso stare tranquilla e se devo per forza operarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
da quello che riporta sembrerebbe una neoformazione senza franchi caratteri sospetti. E' comunque opportuno inquadrare questo riscontro all'interno della sua storia anamnestica per definire poi l'iter successivo.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ma secondo lei andrebbe operata o si può monitorare nel tempo?
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Se non ha un rischio eredo/familiare (es.: BRCA), è nota l’eventuale crescita nel tempo ed è confermato che non presenta franchi caratteri sospetti, si può valutare se monitorarla, assumendo il rischio di eventuale torsione ovarica e/o incremento volumetrico che potrebbe diventare sintomatico o addirittura una trasformazione in senso oncologico.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Volevo chiederle, per non perdere tempo, quali sono degli esami specifici da fare in questa fase tipo CA125... e quali altri sarebbero utili? Riflettevo sul rischio BRCA e , non sapendo bene a cosa si riferisce, posso dirle solo che mia nonna materna ha avuto un carcinoma mammario anche se è morta di ictus. Da parte paterna tutto regolare. Grazie saluti