Iperplasia complessa non atipica

Buongiorno, nel mese di agosto ho subito un'isteroscopia chirurgica per la rimozione di un polipo uterino, la diagnosi dell'istologico ha evidenziato quanto di seguito: "Lembo di endometrio con focolaio di iperplasia complessa non atipica.
Indicato controllo nel tempo".

Successivamente, sono stata contattata dalla struttura dove ho effettuato l'isteroscopia per informarmi che, nel caso di iperplasia come da istologico, è consigliato togliere l'utero per evitare il rischio di formazioni tumorali.

Non convinta di questo referto che mi è sembrato un po' eccessivo, ho effettuato una visita presso una ginecologa specializzata in chirurgia oncologica presso un'altra struttura e lei non ritiene che l'utero vada tolto perché il rischio di formazioni tumorali, essendo una iperplasia NON atipica, ha una percentuale molto bassa ed è sufficiente fare un controllo tra un anno.
In aggiunta, essendo in pre menopausa (ho 49 anni, sintomi di menopausa e non ho il ciclo da febbraio 2023) questo tipo di problematica dovrebbe risolversi con l'entrata in menopausa.

Chiedo cortesemente un parere in merito alle due valutazioni così differenti da parte delle due strutture interpellate.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi la terapia progestinica locale intrauterina con sistemi intrauterini (IUS) al levonorgestrel (progestinico ) è il "gold standard" (Mirena, Kyleena, Jaydess) .
Questa terapia nella mia pratica ospedaliera ha evitato molte isterectomie.
Precisazione lo IUS (intrauterine system ) non va confuso con lo IUD (intrauterine device ) più noto come spirale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il consulto, solo un'ultima domanda, mi conferma che l'isterectomia in questo caso con "iperplasia non atipica" non è necessaria? Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di una indicazione alla isterectomia, tranquilla
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI