Infezione asintomatica da ureaplasma urealyticum

Buongiorno dottori,

ho letto diverse discussioni sull'argomento ma non ho ancora trovato una risposta chiara.
L'ureaplasma si contrae esclusivamente per trasmissione diretta madre-figlio o per rapporti sessuali non protetti?

E' corretto che il batterio si trova normalmente sulle mucose orali e genitali?
In caso di risposta affermativa, è possibile che il batterio prolieri autonomamente (considerando la totale assenza di sintomi legati all'infezione) per cause al di fuori di quelle sopra citate?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La gran parte delle infezioni da batteri intracellulari (clamidia, ureaplasma, eccetera) ha una trasmissione di tipo sessuale. Si possono ipotizzare anche altre vie di contagio, la fantasia non ha limiti, ma si tratta essenzialmente di eccezioni che confermano la regola. Possiamo pensare che solo alcune di tutte le infezioni raggiungano una virulenza tale da causare sintomi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it