Preoccupazioni dopo analisi ana/ena

buonasera volevo chiedervi un informazione su delle analisi fatte da mia madre e sui loro risultati.
lei ha 47 anni ma dopo continui gonfiore nella zona caviglie/piede abbiamo fatto delle analisi consigliate dal medico di base ed oggi son uscite tra le cose che sono risaltati ad occhio è stata:
ANA (Ab anti-antigeni intracellulari)
ANA POSITIVO
Metodo: IFI cell.
HEp-2
Titolo 1:80 titolo
Pattern Omogeneo (AC-1)
Titolo 2 1:640 titolo
Pattern 2 Nucleolare (AC-8, 9, 10)
Classificazione ICAP (International Consensus on Antinuclear Antibody Patterns) - Front Immunol 2015, Aug.
20; 6:412.

ENA SCREENING NEGATIVO NEGATIVO
[RNP, anti-Sm, SS-A/Ro (60 e 52 kDa) SS-B/La, Scl-70, Jo-1, anti-dsDNA, Mi-2, PCNA, Ku, ThTo, Pm/Scl, RNA Pol III, Centromero,
P ribosomiale]
Metodo: CLIA
Anticorpi Anti-Muscolo liscio
ASMA NEGATIVO NEGATIVO <1:40
Metodo: IFI
ENA ANTI Jo1 NEGATIVO NEGATIVO
Metodo: CLIA
ENA ANTI Sm NEGATIVO NEGATIVO
Metodo: CLIA
ENA ANTI SSB/La NEGATIVO NEGATIVO
Metodo: CLIA
ENA ANTI Scl70 NEGATIVO NEGATIVO
Metodo: CLIA
ENA ANTI RNP NEGATIVO NEGATIVO
Metodo: CLIA
S-FATTORE REUMATOIDE <10
VES 26 > mm
avendo cercato alcune di queste online e l ho viste associate a lupus e ad altre malattie volevo chiedere se questi risultati sono preoccupanti?

al momento ci troviamo fuori città ma la prima cosa che faremo sarà di andare dal medico di base ma tra l attesa volevo chiedere solo un parere da parte vostra grazie mille
[#1]
Dr. Dario Graceffa Reumatologo 19
Gli ANA positivi sono da contestualizzare nella condizione clinica della paziente. Non direi che ci siano relazioni fra il risultato delle analisi e il gonfiore delle caviglie. Sottoponga sua madre ad un consulto reumatologico.

Dr. Dario Graceffa