Esito spermiogramma

Buonasera,

A seguito dell'esito di uno spermiogramma mi è stata diagnosticata una leggere astenozoospermia.
Il dottore mi ha assicurato che non è nulla di grave e che può succedere che in determinate situazioni ci possano essere valori un po' sotto la norma.
L'esito è:

Volume (ml) -> 4.2
Tempo liquefazione (min) -> completa a 30
Viscosità -> normale
Aspetto -> Grigio Opalescente
pH -> 7.8
Numero di spermatozoi (milioni/ml) -> 53.0
Spermatozoi totali per eiaculato (milioni) -> 222.6
Motilità progressiva (%) -> 28.0
Motilità non progressiva (%) -> 5.0
Motilità totale (%) -> 33.0
Spermatozoi immobili (%) -> 67.0
Forme normali (%) -> 8.0
Forme anormali (%) -> 92.0
Cellule spermatogeniche -> Assenti
Etitrociti -> Assenti
Cellule epiteliali -> Assenti

Il dottore non si è sbilanciato molto, dicendo che non dovrei avere particolari problemi ad avere figli tramite PMA - motivo per cui ho fatto l'analisi, ma per problemi della mia partner - ma non si è espresso per quanto riguarda la possibilità di avere figli in modo naturale.

La domanda quindi è, secondo voi con queste analisi c'è la possibilità di avere dei figli in modo naturale?

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
Buongiorno.
l'esame seminale , sostanzialmente nella normalità, indica che qualora non ci siano patogie particolari a livello della consorte, la fecondazione possa avvenire. Tuttavia, se sono passati già 12 mesi di rapporti non protetti e la frequenza degli stessi è almeno due alla settimana diventa probabile che la signora possa avere qualche problema da rimuovere. Lo spermiogramma, da solo non misura la fertilità maschile ma va inserito nel contesto della coppia che intende procreare. Il collega , giustamente, non poteva essere predittivo.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net