Infertilita secondaria maschile

Buonasera, vorremmo un parere sullo spermiogramma eseguito da mio marito:

Volume: 3, 2
Ph: 7, 5
Aspetto: proprio
Viscosità: nei limiti
Fluidificazione: fisiologica
Numero/ml: 20.000.
Concentrazione/eiaculaz: 64.000.
Motilità progressiva: 5% rettilinea + 10% discinetica
Motilità totale: 15%
Forme tipiche: 10%
Forme atipiche: 90%
Leucociti/ml (<1.
000.
000): 1.
000.
Emazie: /
Elementi linea germinativa: presenti
Cellule di sfaldamento: 7
Zone di spermioagglutinazione: /
Corpuscoli prostatici: presenti

Valori riferimento WHO2010

È stato prescritto un ecocolordoppler che ha escluso la presenza di un varicocele, l'urinocoltura è negativa, la spermiocoltura negativa.
Cosa potremmo fare per migliorare questa situazione?
quale potrebbe essere la causa?
abbiamo già un bimbo ma da oltre un anno che tentiamo per il secondo e non siamo riusciti a concepire.
Mio marito sta assumendo spergin forte.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Buongiorno signora
Penso che la valutazione dello spermiogramma per la natura stessa del motivo per cui è richiesto debba essere valutato da un andrologo con il paziente ( ed eventualmente la coppia) e una consultazione on line non sia sufficiente.
Penso, inoltre, che sia fondamentale che Suo marito e Lei vi rivolgiate a chi ha chiesto l’esame per completare la valutazione.

Spero di esserle stato d’aiuto

Dott Andrea Loreto
Urologo Andrologo
segreteria@andrealoreto.it

Dott. Andrea Loreto
Roma - Reggio Emilia - Parma
+39 3515262627
Info@andrealoreto.it
www.andrealoreto.it