Infertilità causa varicocele. terapia post intervento per eventuale pma

Buongiorno.

Circa tre anni fa mi viene riscontrato varicocele III grado con oat severa.
A giugno 2021 ho effettuato intervento di microchirurgia per rimozione Varicocele perfettamente riuscito.

Ultimo spermiogramma con dati in miglioramento.
Età 39 anni.

PH 7.5
Volume 4.2 ml
Spermatozoi/ml 6 milioni
Spermatozoi/eiaculato 25, 2 milioni
Motilità progressiva 26%
Motilità np 14%
Immobili 60%
Test di vitalità 77%
Forme normali 2%

Ci siamo rivolti con la mia compagna ad un centro qui in zona.
Lei ha fatto rami ormonali (FSH LH ESTRADIOLO AMG TESTOSTERONE TOT), età 38 anni, esiti ottimi tutto in regola compresa la visita ecografia.

Io ho effettuato l'ecocolordoppler e il varicocele risulta scomparso.
Nuovi esami:
TESTOSTERONE TOT 6.27
FSH 4, 38
INIBINA B 206.

Il dottore per i prossimi tre mesi consiglia rapporti mirati con assunzione clomid 50mg dal 3 al 7 giorno del ciclo e monitoraggio follicoli per lei.

Per me terapia con Gonal F 75ui due dosi al giorno tre volte a settimana e spermiogramma a tre mesi.

Al termine, eventuale fecondazione I livello o II livello qualora rapporti mirati non diano esito positivo.

Secondo il vostro parere, quella del Gonal é una terapia appropriata?
Ho visto che tra le complicanze c'è proprio la comparsa del varicocele.

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni terapeutiche ricevute in diretta.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/