Sterilità maschile azoospermia

Buona sera,
Sono un ragazzo di 32 anni al quale è stata appena diagnosticata azoospermia e vorrei chiedere il parere di un esperto (sono già in contatto con 1 andrologo ma vorrei un secondo parere).

Con la mia compagna siamo alla ricerca di un figlio da circa 16 mesi.
Dopo vari tentativi nulli, abbiamo deciso di ns spontanea volontà di fare alcuni accertamenti, lei risulta tutto ok, io invece ho avuto un pessimo risultato dallo spermiogramma:
Azoospermia anche post centrifugata.

Dopo essermi consultato con uno specialista, ho effettuato alcune analisi e questi sono i risultati:
Testosterone totale 4 {2.4 - 8.7}
LH 4.85 { 0.57 - 12.07}
FSH 14.96 { 0.95 - 11.95}
Prolattina 10.11 { 3.46 - 19.4 }
Inibina B 29.6 {25 - 325}
Vitamina D 25.8 {30-100} sto prendendo vitamina d a gocce e sta migliorando rispetto ad alcune settimane fa (era a 14)

Malattie infettive tutto negativo tranne Epatite B dal quale risulto positivo agli anticorpi (immunità acquisita)

Ovviamente ciò che mi preoccupa di più è il risultato dello spermiogramma... e dalle analisi anche il valore dell FSH.

Volevo chiedere però come mai l inibita risulta nei parametri?
Non dovrebbe essere più bassa a causa di azoospermia?

Cosa mi consigliate di fare?
Ho qualche possibilità di avere un figlio senza dover ricorrere alla donazione del seme?

Grazie mille a chi potrà rispondere ai miei quesiti

Buona serata
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'inibina non sempre segue un andamento lineare; più significativo purtroppo è sempre il dosaggiio dell'FSH che ci indicherebbe un problema secretivo.

Bene ora consultare il suo andrologo di fiducia e con lui fare anche tutte le valutazioni citogenetiche del caso.

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-azoospermia-spermatozoi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo: Clinical Management of Male Infertility , pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Nel messaggio iniziale non ho detto che da piccolo (7/8 anni) sono stato operato di criptorchidismo bilaterale. L andrologo mi consiglia di procedere direttamente con una tese per valutare L eventuale presenza di spermatozoi all’interno del testicolo)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente, oggi, in presenza di una azoospermia, si completa la diagnosi, prima di procedere verso il tentativo di recuperare spermatozoi dai testicoli, con una mappa cromosomica e la ricerca della presenza di eventuali microdelezioni a livello del cromosoma Y.

Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/