Risultato spermiogramma

Buongiorno,
Ho 32 anni, 89 kg per 178 di altezza, faccio molta attività fisica e ho una BMI di circa il 22%.

Con la mia compagna (31 anni lei), stiamo cercando di avere un figlio da oramai due anni e per scrupolo ho deciso di fare uno spermiogramma.

Di seguito i risultati:

INFORMAZIONI GENERALI
Perdita di Sperma NON INDICATO
Giorni di Astinenza 4
Assunzione di Farmaci No

ESAME MACROSCOPICO
pH 7.7 > 7.2
Volume 4.00 mL > 1.50
Aspetto Grigio Opalescente
Fluidificazione Incompleta
Filanza 3 cm Assente
Viscosita` Aumentata

ESAME MICROSCOPICO
Agglutinazioni Assenti
Pseudoagglutinazioni Assenti
Emazie Assenti
Leucociti Assenti x10^6/mL < 1.0
Cristalli Assenti
Cellule Epiteliali Alcune
Cellule di Spermatogenesi Assenti
Numero di spermatozoi 5.0 < x10^6/mL > 15.0
Numero di Spermatozoi/Eiaculato 20.0 < x10^6/eiac.
> 39.0

CLASSI DI MOTILITA'
Motilità Totale (PR+NP) 34 < % > 40
Motilità Progressiva (PR) 34 % > 32
Motlità Non Progressiva (NP) 0 %
Immobili 66 %

MORFOLOGIA SPERMATOZOARIA
Spermatozoi Normali 2 < % > 4
Spermatozoi Anomali 98 %
Anomalie della Testa 98 %
Anomalie della coda 0 %
Anomalie del collo e del tratto intermedio 0 %

Residui Citoplasmatici 0 %
[5] Test di Vitalità 68 % > 58

Test eseguito sul pellet ottenuto dopo centrifugazione del campione
[5] Fruttosio liquido seminale 6.5 > mg/eiac: 5.2 - 13.0
[5] Acido citrico liquido seminale 18.5 mg/eiac: 13.0 - 26.0

Sinceramente non capendo questi risultati mi rivolgo a voi, per capire se è bene preoccuparsi e fare altri test oppure no.

Grazie mille per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent. Mo utente
Si parla di una oligo-asten-terstozoospemia e cioè di una riduzione della concentrazione, della motilita' e della morfologia rispetto ai parametri minimi di normalità. È certamente consigliata una visita specialistica per capire se siano presenti patologie in grado di determinare questa situazione e quindi agire di conseguenza.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Intanto.
Quindi l'attuale quardo clinico potrebbe, in effetti, ricondurre al mancato concepimento?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il suo quadro clinico non lo conosciamo, sappiamo che il suo esame seminale è quello che ci ha riportato e comunque con questi dati le probabilità di concepimento sono minime.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it