Spermiogramma

Buongiorno, mio marito ha ritirato ieri lo spermiogramma con capacitazione
Questi sono i risultati:
pH 8
Volume 3
Viscosità normale
Grigio opalescente
Fluidificazione completa

N spermatozoi ml 24
N spermatozoi eiaculato 72 ml

Motilità totale 55
Progressiva 50
In situ 5
Immobili 45
Leucociti 2
Agglutinazioni assenti
Emazie assenti

Morfologia normale 6
Anormale 96
Testa 58
Coda 2
Anomalie amorfe 34
Test di capacitazione
Numero di spermatozoi recuperati 10 milioni

Mio marito ha 43 anni
Io 42 e devo sottopormi ad una iui per velocizzare.
Non abbiamo mai provato prima perché un mio tumore pregresso e non posso fare altro che la iui per non bombardare di ormoni.
Mia madre è andata in menopausa a 59 anni.
Mi lascia perplessità il conto degli spermatozoi.
Se la morfologia normale è 6, il totale di quelli anomali dovrebbe essere 94 e invece è 96.
Mi domando se è stato fatto bene.

Hanno seguito i parametri Who 2010.
Con questi valori è possibile fare la iui?
E rimanere incinta senza?
Una mia amica è rimasta incinta a 42 e mezzo naturalmente, non aveva nemmeno preventivato questa gravidanza avendo una figli di 7 anni.
Grazie in anticipo dottore
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
probabilmente c è stato un errore di battitura, comunque da verificare presso il laboratorio, è da un anno e più che si usano le nuove tabelle del WHO 2021 e comunque I valori seminali rientrano nella normalità pur essendo valori di bassa probabilità di concepimento. Il test di capacitazione manca, infatti non significa nulla "Numero di spermatozoi recuperati 10 mil". Le probabilità di concepimento variano i funzione dei dati di capacitazione e dal quadro clinico della paziente.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua puntuale risposta. Solo una cosa, cosa manca nel test di capacitazione? Loro come scritto hanno messo solo trattamento swip up numero spermatozoi X10 recuperati /ml:10
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

gli spermatozoi recuperati avranno una motilità (deve esser indicato il tipo e la percentuale) e una morfologia (devono essere indicate in % le forme normali).
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it