Spermiogramma con possibile teratozoospermia, e leucospermia

Salve, ad agosto e un anno che io e mio marito proviamo ad avere un bambino dopo tanti tentativi, mio marito fa uno spermiogramma, con esito di possibile teratozoospermia e leucospermia, e possibile rimanere incinta con queste due problematiche?
Premetto che a breve effettuerà anche spermiocultura con visita.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
un esame seminale va visto nella sua interezza , tuttavia una teratospermia non esclude un concepimento ma ne riduce le probabilità.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Ma e curabile? Ho possibilità di rimanere incinta se curato? Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Le riporto le esame completo:
Esame del liquido seminale
Giorni di astinenza 3 gg 2-7 gg *
Caratteristiche del campione
Volume 5.50 mL > 1.5 > 3.7
Perdita di una frazione del campione durante la fase iniziale della raccolta
Aspetto Opalescente
Colore Proprio
Fluidificazione Completa
Viscosità Normale
pH 7.7 > 7.2 *
Coaguli Assenti
Aggregati Assenti
Agglutinazioni specifiche Assenti
Esame microscopico
Concentrazione spermatozoi 34.0 milioni/mL. > 15 > 73
Numero totale spermatozoi 187.0 milioni
> 39 > 255
Vitalità 90 % > 58 > 79
Motilità
Totale (PR + NP) 87 % > 40 > 61
-Progressiva (PR) 85 % > 32 > 55
-Non progressiva (NP) 2 %
Assente (IM) 13 %
Citogramma/valutazione morfologica
Spermatozoi forme tipiche 3 % > 4 > 15
Valore inferiore al limite 5 percentile
Spermatozoi forme atipiche 97 %
-atipie della testa 93 %
Teste amorfe nella forma, talune con ridotte dimensioni e scarso acrosoma
Spermatozoi forme atipiche 97 %
-atipie della testa 93 %
Teste amorfe nella forma, talune con ridotte dimensioni e scarso acrosoma
-atipie del tratto intermedio 1 %
-atipie della coda 3 %
-residui citoplasmatici 0 %
Leucociti 28.00 milioni/mL < 1.0 *
Polinucleati neutrofili
Cellule germinali <1.0 milioni/mL
Giudizio diagnostico Allo stato attuale, i valori reologici sono nella norma. La componente gametica
evidenzia possibile teratozoospermia.
Si evidenzia leucospermia, si consiglia spermiocoltura
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

premesso che in 35 anni di attività in ambito andrologico non ho mai visto un esame seminale con l'85% di spermatozoi con motilità progressiva e che comunque i valori di riferimento segnati sul referto non corrispondono a quelli indicati dal WHO 2021, per rispondere sul dato teratospermia è necessaria una visita specialistica per stabilire se siano presenti patologie in grado di interferire sulla fertilità del suo compagno e quindi agire di consegueza con le opportune terapie.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#5]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se insisto poiché non so cosa significhi quello che lei ha detto è una cosa grave avere 85% di motilità progressiva?
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei questo test non è attendibile? Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
no non è grave anzi andrebbe fin troppo bene, e comunque dubito dell'attendibilità dell'esame come già detto.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, il 21 giugno ripeterà l esame con spermiocultura in modo da avere un quadro più completo
[#9]
dopo
Utente
Dottore, le riporto anche la.esame ormonale effettuato
LH (Ormone luteinizzante) 4.2 UI/L 1.2 - 10.6
FSH (Ormone follicolo stimolante) 6.5 UI/L 0.7 - 10.8
Testosterone 15.5 nMol/L 6.9 - 28.1
Grazie mille in anticipo