Spermatocele

Buongiorno, vorrei sapere se uno spermatocele di grandezza di circa 1cm sul testicolo dx il quale peró non mi da problemi, puó influire sui dati di uno spermiogramma.
Inoltre vorrei capire se pregiudica la fertilità dell’uomo.

Non ho alcun tipo di problema o dolore ma a quanto pare ho una sofferenza a livello testicolare e/o prostatico-pelvico; puó essere dovuto allo spermatocele?

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

lo spermatocele o cisti dell'epididimo può essere presente a vari livelli dell'epididimo (testa, corpo o coda) e per capire se possa influire negativamente sulla sua fertilità serve un esame seminale oltre ad eventuali altri esami per escludere altre cause patologiche. "...a quanto pare ho una sofferenza a livello testicolare e/o prostatico-pelvico;" cosa significa?

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Come sempre grazie per la risposta. Mi ha risposto proprio ieri in merito al mio spermiogramma, ma intanto anche un altro Suo collega guardando il referto, mi ha risposto dicendomi appunto di questa sofferenza. Lo spermatocele sta in testa all’epididimo (per intenderci parte superiore del testicolo).

Grazie
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
non so cosa intendesse il collega, tuttavia da questo esame non è possibile ipotizzare una sofferenza nè testicolare nè prostato/pelvica, quindi le consiglio di fare un esame seminale e poi se le servisse ci faccia sapere.

Cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it