Varicocele e Sperminogramma

Gentili,
io e il mio compagno da circa due mesi abbiamo deciso di allargare la famiglia, settimana scorsa peró gli è stato riscontrato varicocele III grado a sx.
In settimana avrà l’ecodoppler, intanto come richiesto abbiamo eseguito lo sperminogramma.

Lui ha 41 anni.

Astinenza: 3 giorni
Volume: 5, 5
Concentrazione: 29milioni/ml
Totali: 156 milioni
Motilità: 70%
Motilità progressiva:52%
Tutti gli altri parametri sono nella norma considerando i valori di riferimento.

Quello che mi è saltato all’occhio è la morfologia:
Forme tipiche:13%
Forme atipiche: 87%

Devo preoccuparmi?
È possibile un concepimento in maniera naturale?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,biologicamente,una coppia che ha un figlio,non puo'pensare di non riuscire a concepirne un secondo.Va da se che la presenza di un varicocele,associato alla eta' matura,possa essere un fattore ostativo.La gravidanza e',quindi,possibile,ma nessuno al mondo potra' mai affermare se,come e quando cio' avverra'.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile, grazie per la risposta!
In realtà siamo alla ricerca del primo figlio, non ne abbiamo già uno (io ho 30 anni). Per quello mi chiedevo se quel 87% di forme atipiche possa essere un problema . Poi sono cosciente del fatto che il meccanismo non sia automatico, che ci va il tempo che ci va e altri mille fattori che influiscono.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...confermo quanto scritto e sottolineo come la decisone circa la correzione del varicocele vada presa dall'andrologo reale di riferimento,aldilà' della percentuale di forme anomale che va considerata normale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!