Varicocele 3 grado

Buon pomeriggio...
Avrei bisogno di un vostro parere perché sono un po' preoccupato.

In questi giorni sono andato in visita da un urologo per la prima volta...così per un controllo generale...
L urologo riscontra dopo aver effettuato l ecografia: reflusso venospermatico sinistro compatibile con varicocele di 3 grafo se.
Sarteschi...
Mi richiede: dosaggio LH, FSH, PROLATTINA E TESTOSTERONE... oltre lo Spermiogramma che dovrei fare in studio la prossima settimana...
Oggi ho ritirati gli esami che sono i seguenti:
FSH: 1.88 mu/ml (1, 50-14)
LH: 4, 35 mU/ml (1, 10-7)
Prolattina: 23, 8 ng/ml (4-16)
Testosterone 3, 53 ng/ml (2.5-8) età 20-50...
Da premettere che non ho nessun disturbo né fisico e nemmeno sensuale ho soltanto un dubbio di cui sto letteralmente in ansia...il dottore durante la visita mi chiedeva se avessi figli oppure se sto provando ad averli...io e la mia ragazza ci sposiamo tra un anno e non abbiamo mai pensato in questo istante ad avere figli quindi le mie risposte al dottore sono state negative...
Leggendo ed aspettando con tantissima ansia la prossima settimana che dovrei andare da lui, mi chiedevo se con questi valori ci sia qualche rischio che io non possa avere figli... in attesa di una vostra risposta vi auguro una serena giornata a tutti voi...
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
il varicocele sinistro, vene varicose dilatate dell'emiscroto sinistro, aldilà dei fastidi locali puo' essere causa di alterazioni seminali tanto da poter essere considerato una delle cause più frequenti di infertilità maschile.
proprio on funzione del prossimo matrimonio è assolutamente corretto effettuare una valutazione dello spermiogramma.
in questo modo il suo specialista potrebbe darle le opportune indicazioni terapeutiche
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buona sera...oggi ho effettuato lo spermiogramma ...i valori sono i seguenti:
Volume: 4,o ml
Colore: giallo pallido.
Tempo liquefazione:30-60 min.
Ph: 8,0
Concentrazione:26,2 M/mL
Numero totale spermatozoi:105.80m
Mobilità totale:19%.(MSC:5,0M/mL)
Progressivi: 13%(PMSC: 3,4M/ml)
Morfologia Normale :6%
..
Mi ha prescritto una cura per 3 mesi :
Motisperm plus 1 bustina al giorno.
Fertiplus 1 al giorno ..
Ovviamente mi ha detto che non sono dei risultati molto brillanti....secondo un vostro parere e soprattutto con l esperienza che ne pensate?? Con questa cura potrò migliorare la motilità?? Grazie mille a tutti voi