Oligo - astenozoospermia

Buon pomeriggio,
Io e mio marito (35 e 34 anni) stiamo cercando una gravidanza da circa un anno.
Su consiglio del ginecologo abbiamo effettuato uno spermiogramma di cui abbiamo ricevuto i risultati ieri.
In attesa della visita dall’andrologo che certamente faremo, chiedo aiuto per capire quanto sia grave la situazione.
È reversibile?
Ci consiglieranno di ricorrere all’inseminazione?

Grazie mille in anticipo per i chiarimenti.

Giorni di astinenza: quattro
Sesso e Età M 34
Volume: 3.3 ml
pH: 7.9
Coaguli: assenti
Aspetto: normale
Concentrazione di spermatozoi per ml: 12.000.
000 (V.
n.: >=16.000.
000)
Concentrazione di spermatozoi totali: 39.600.
Concentrazione di spermatozoi dopo centrifugazione: ///
Fluidificazione: fisiologica Viscosità: fisiologica

MOTILITA'
Motilità totale (PR+NPR): 55 %
Motilità progressiva (a + b): 17 %
Motilità progressiva veloce (a): 7 %
Motilità progressiva lenta (b): 10 %
Motilità non progressiva (NPR): 38 %
Immobilità: 45 %

Forme normali: 9 %
Forme anormali: 87 %
Forme immature: 4 %

Cellule di sfaldamento: rare
Leucociti: 1-2 p.
c.m.

Eritrociti: 1-2 p.
c.m.

CONCLUSIONI: OLIGO-ASTENOZOOSPERMIA
(Valori di riferimento: WHO 6th del 2021)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice
indubbiamente si tratta di un liquido seminale con valori non ottimali e sarà opportuno che suo marito lo ripeta e veda di farsi valutare da un andrologo per capire i motivi di tali alterazioni se possibile, e se sia opportuna una qualche forma di terapia
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la sua risposta.
L’andrologo presso cui mio marito ha fatto la visita ha consigliato :spergin forte per 24 giorni e a seguire spergin Q10 +fertiplus per 90 giorni per poi ripetere lo spermiogramma.
Ha anche consigliato una sperimicoltura perché ha riscontrato varicocelle bilaterli di 1grado ( che secondo lui non spiegano l’astenozoospermia, che ha comunque definito lieve). Secondo lui anche se il quadro non è ottimale con l’aiuto degli integratori potremmo ugualmente riuscire a concepire. Lei cosa ne pensa?
La ringrazio nuovamente.
Buona serata.