Possiamo concepire naturalmente con questi valori?

Buonasera,
Io e il mio compagno abbiamo 30 anni e stiamo cercando una gravidanza da più di un anno e mezzo.

I miei esami sono tutti ok, a lui sono state date delle cure di integratori, antinfiammatori e cicli di antibiotici in quanto gli era stata diagnostica una vescicolite prostatica e problema di tipo ostruttivo.
Ad oggi i valori sono così:
Num.
Tot spermatozoi 65 milioni
Concentrazione 14, 7 milioni
Motilità totale 50% di cui Progressiva 37 %
E non progressiva 13%.
Immobili 50%vitalità 80%
Morfologia forme normali 4%
Vol 4, 4.

Le forme normali sono poche o nel complesso va bene?
Ma soprattutto dobbiamo ricorrere alla fecondazione o abbiamo qualche possibilità di avere una gravidanza naturale?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice
indubbiamente si tratta di un liquido seminale non "regolare"
tenuto conto della storia clinica del suo compagno sarebbe interessante conoscere i dati seminali precedenti la prostatovescicolite. se dopo alcuni mesi di rapporti regolari e abbastanza frequenti (2-3 la settimana) non si verifca la gravidanza varrebbe la pena di consultare un centro di Procreazione Medicalmente Assistita (nella sua città sono numerosi e ben efficienti)
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org