Varicocele: siamo ben seguiti?

Buonasera,

Chiedo un consulto per capire se l'andrologo del mio compagno ci sta seguendo bene.

Prima ancora di provare ad avere dei figli, il mio compagno (40 anni) fa un controllo dall'andrologo che gli trova un varicocele di III grado a sinistra.
Fa lo spermiogramma, di cui riporto solo i valori principali (se volete poi lo metto per intero):

90 milioni di spermatozoi
Motilita progressiva 15%
Forme normali 2%

Ci ha quindi consigliato, a me di fare tutti gli esami per accertare di non avere, come coppia, altri problemi e a lui di operarsi, perché a suo avviso è comunque preferibile cercare di risolvere il problema anche in vista di una procreazione assistita.
Secondo lui infatti avendo io 32 anni abbiamo modo di provare varie strade.
Nel frattempo ci ha detto di provare naturalmente (cosa che abbiamo fatto per 6 mesi) e gli ha dato una cura di integratori per tre mesi.
Gli ha fatto quindi ripetere lo spermiogramma:

130 milioni di spermatozoi
Motilita progressiva 38%
Forme normali 3%

Dopo la cura e i mesi di tentativi (sei in tutto) lo ha operato con legatura.
L'intervento è andato bene.
Ci ha consigliato di ripetere lo spermiogramma a tre e sei mesi e intanto provare.
Se non riusciamo, ci ha detto che con uno spermiogramma possibilmente migliorato sarà più semplice proceduere con la pma.

Che ne dite?
Stiamo procedendo bene?

Possiamo fare altro?
Non siamo molto stressati perché abbiamo individuato subito il problema (e anche perché stiamo insieme da poco più di un anno).
Però vorremmo intervenire nel migliore dei modi.
Il ginecologo che mi segue mi ha raccomandato di avere rapporti a giorni alterni senza stare a fare troppo calcoli.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
cara lettrice
solo uno spermiogramma postoperatorio potrà risolvere il suo dubbio e vedere se il "frettoloso" chirurgo aveva ragione
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Perché frettoloso? Comunque che si dovesse aspettare il controllo lo sapevo, la mia domanda era un'altra.