Referto spermiogramma

Gentili dott.
ri
Per curiosità prettamente personale, alla soglia dei 35 anni ho voluto effettuare uno spermiogramma (nessun problema di erezione, dolori o disfunzioni).
Tra una settimana porterò i risultati all'andrologo di riferimento.
Esame alla mano, volevo gentilmente chiedere in anticipo un vostro parere.

Ho riscontrato una sola stellina/asterisco presente solo su "leucociti", nonostante il medico di base mi abbia detto essere un esame buono, ho dei dubbi

- Volume: 10, 0 mL range: 5 percentile superiore a 1, 5 / 50 percentile superiore a 3, 7
- aspetto: opalescente
- concentrazione: 6, 0 10^6/mL range: 5 percentile superiore a 15 / 50 percentile superiore a 73
- n.
totale eiaculato: 60, 0 10^6/eiac.
range: 5 percentile superiore a 39 / 50 percentile superiore a 255
- ph: 7, 9 range: superiore a 7, 2
- fluidificazione: nella norma
- viscosità: leggermente diminuita
- mob.
progressiva: 44%
- mob.
non progressiva: 20%
- morfologia normale: 32%
- leucociti: RARI 10^6/mL (#)
- emazie: assenti
- cellule epiteliali: assenti

Grazie in anticipo
Cordialmente
Matteo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
esame spermiogramma da ripetere ( molti valori sono patologici) per capire sei valori patologici sia frutto di un errore metodologico o siano conseguenza di problemi fisici da valutare in seguito dallo specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org