Spermiogramma peggiora dopo febbre

Salve vorrei un parere riguardo a mio marito che è in cura da circa sei mesi tra antibiotici e integratori per infiammazione alla prostata e per migliorare motilità e numero che comunque non era mai stato così disastroso.

Il 4 marzo ha effettuato il solito spermiogramma di controllo dove aveva riscontrato miglioramenti numero 37mil valore trattato del test di capacitazione 1.0 recuperati 0.6
L 8 maggio prende il covid 5 giorni di febbre alta
Il 9 giugno ripete lo spermiogramma secondo indicazione dell andrologo a fine cura.

Numero spermatozoo 2.0 mil MAI AVUTO COSÌ BASSO IN 2 ANNI
spermatozoo recuperati in test di capacitazione 0.0
Può il covid o comunque la febbre aver influenzato il risultato.

Quando tornerà nella norma?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sicuramente una infezione da COVID 19 con febbre può determinare i risultati disastrosi, da voi verificati, sul liquido seminale di suo marito.

Bene ripetere l'esame dopo almeno tre mesi dall'episodio febbrile e con l'infezione da COVID risolta.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/