Perdita di gusto (ageusia) ed olfatto (anosmia) dopo covid-19, cosa si può fare?

Salve, da circa 10 giorni ho il covid, a livello di sintomi: subito febbre abbastanza alta (38, 5) per un giorno, poi via la febbre e 1/2 giorni di problemi gastro-intestinali (diarrea) e infine solo raffreddore, che ora sembra sia quasi sparito.
Nel mentre, stanchezza generalizzata e torpore a livello muscolare.

Tuttavia, i sintomi che si sono rivelati più fastidiosi e preoccupanti sono stati la totale perdita di gusto e d'olfatto: il tutto è successo all'improvviso e partendo circa da secondo/terzo giorno della malattia fino ad oggi.
Mi sono preoccupato davvero molto perché si è trattato di sensazioni che non avevo mai provato (all'inizio non avevo più sensazioni nel palato, solo dei pizzicori strani ai lati della bocca quando mangiavo e la sensazione che la saliva si fosse tramutata in "acqua sporca", mentre a livello d'olfatto percepivo solo uno strano odore acre che sembrava provenire più dall'interno che dall'esterno).
Ora tuttavia, a distanza di circa una settimana dall'inizio di questi brutti sintomi, mi sembra di essere in leggero recupero e sto ricominciando a sentire alcuni odori (ma in maniera molto moderata).

Vorrei però chiedere cosa si sappia, al momento, di questi brutti sintomi, e se è vero che in molti casi non si ha più un recupero totale dell'olfatto e del gusto.
Purtroppo anche mia madre è rimasta contagiata, ed è molto preoccupata per la cosa, dato che è anziana e teme di non recuperare più l'olfatto e il senso del gusto.
Vorrei inoltre sapere se, in media, la mia situazione sia normale oppure no (mi sono informato in via autonoma, e sembra che il recupero dei suddetti sensi sia molto soggettivo da persona a persona, e che possa essere anche molto lungo).
Infine, vorrei chiedere (nel malaugurato caso che questi sintomi non si risolvano e permangano a lungo nel corso del tempo) se esistano ad oggi terapie efficaci per recuperare il gusto e l'olfatto, almeno parzialmente, o se ci siano terapie in via di sviluppo in questo senso.
Ringrazio davvero di cuore tutti gli specialisti che vorranno rispondere.

- Distinti Saluti, Gabriele.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, come giustamente hai detto, i tempi di recupero saranno molto lunghi ma, credo e spero, sul recupero totale del senso colpito dal virus. Generalmente, si prescrive uno spray nasale cortisonico, per almeno una ventina di giorni, ed un integratore a base, per esempio, di N-acetil-L-carnitina, acido alfa-lipoico a rilascio modificato, estratto di melone (SOD) e vitamine del gruppo B. Puoi chiedere in merito al tuo Farmacista di riferimento. Ti auguro una pronta guarigione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Fortunatamente mi sembra di vedere già dei miglioramenti, sia per me che per mia madre, ma non dico niente per scaramanzia e incrocio le dita. Vorrei chiedere un'ultima cosa: gli accorgimenti che lei ha indicato andrebbero presi repentinamente oppure anche diciamo dopo 1/2 mesi, nel caso la situazione non dovesse migliorare?

Intendo chiedere cioè se la situazione sia, indicativamente, da trattare fin da subito o se si possa anche aspettare. Da quello che mi hanno detto persone che ci sono già passate, sembra che ci si debba preoccupare dopo 1 mese e mezzo circa dall'inizio della malattia, prima di cominciare a pensare che gusto e olfatto rischino di non tornare più. Però, non vorrei lasciar correre troppo tempo (prezioso), nel caso invece sia meglio trattare tempestivamente la questione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io consiglio di iniziare subito la cura con l'integratore. Prima si inizia e prima c'è la possibilità di recupero.

Dr. Raffaello Brunori