Tosse solo al mattino?

Salve da quindici giorni ho una tosse per lo più al mattino appena sveglia.
Cioè, tossisco, ma la sensazione strana è che mi sembra come se la tosse partisse dal centro del petto se non addirittura dalla bocca dello stomaco.
Diciamo tra sterno e bocca dello stomaco.
Comunque quando la faccio la mattina è come se ci fosse un po’ di muco (?) ma non so se è muco perché ho avuto molte volte la tosse grassa con muco (intendo in generale, nella vita, per influenze) e non è così. Questo muco di ora lo sento anch’esso come fosse al centro del petto o bocca stomaco. Questa tosse dura 3-5 minuti, (o meno) piccoli colpetti, con questa sensazione di muco ma in piccola quantità (che non espello) e poi basta. Durante tutto il resto la giornata poi o non tossisco più per niente, oppure si al massimo faccio qualche altro colpo di tosse random però stavolta senza quel pochissimo muco che sento la mattina.
Ma solo stizzosa, secca, solo che anch’essa secca in modo strano poichè anche stavolta mi pare parta sempre da lì, dal centro del petto o più giù, e sopratutto faccio giusto due colpetti come fosse una tosse falsa e basta.
In questo mese e mezzo ho fatto (per motivi che non riuscivo a respirare bene post covid), visita guardia medica, medico di base, cardiologica con ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, emocromo completo+urine+PCR+protonina, un giorno al pronto soccorso dove mi hanno mia la saturazione, ripetuto elettrocardiogramma e fatto rx torace telecuore 2p, ecografia addome, è l’ultima dieci giorni fa pneumologo.
Tutto ok tranne in ecografia un diffuso meteorismo (ho molta aria in pancia che comunque fatico ad espellere), e poi boh con lo pneumologo la saturazione era 99%, spalle e petto libere e spirometria nella norma.
Solo dopo aver inalato un farmaco la spirometria è andata un po’ diversa e dunque il medico mi ha dato Symbicort da assumere mattina e sera.

Tutto ciò in questo mese e mezzo a distanza di qualche giorno/settimana l’una dall’altra visita.

Premetto che chiedo perché sono un soggetto molto ansioso, e una cosa di nota è che questo mese, presa dall’ansia perché il mio respiro non lo sento normale, non sono mai uscita se non per le visite, ed ho assunto 24 (letteralmente) una posizione seduta/semi sdraiata.
Diciamo sul letto con due cuscini dietro la schiena ma non son stata dritta con la schiena, anzi, sempre stata piegata la parte dorsale/petto.
Tutto ciò, misto all’ansia può comportare qualcosa? anche a livello di diaframma?
o il mio modo di respirare che già non è normale post covid come detto sopra, la mia forte ansia mi porta (e qui me ne rendo conto) spesso a contrarre l’addome anche nel respiro, ad agitarmi, a fare respiro superficiali.

Altra cosa di nota che a volte avrei come lo stimolo di eruttare ma non sempre riesco, e quindi mi rimane un fastidio li nel petto.

So che sono descrizioni varie ma qualcuno stando a ciò cosa pensa che sia?
per favore rispondete sono molto in ansia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve Signora, credo che lei abbia già praticato tanti accertamenti che escludono patologie importanti . Se tendenzialmente è ansiosa , considerato anche il meteorismo ( aria nella nella pancia ) mi orienterei per una problematica legata o a reflusso gastroesofageo o allergica . Per completezza e definizione si dovrebbe rivolgere ad uno specialista Foniatra /Orl per controllare lo stato delle corde vocali e per avere indicazioni ed eventualmente ad un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Io sono molto molto ansiosa, assumo xanax infatti. Per l’allergia anche io ci ho pensato, però lo pneumologo al quale mi sono rivolta è anche allergologo e lui mi ha chiesto se avessi altri sintomi tipici allergici ma non lo ho quindi non mi ha detto nulla ( a parte le cose scritte sopra).

Per il reflusso invece si io al bisogno prendo noremifa datomi dal medico di base, però in questo periodo non ho io classico bruciore o risalita di acido in gola. Solo qualche eruttazione, che a volte non riesco a fare però, e quel po di tosse spiegata nel primo mio scritto.

parlerò meglio con il medico di base per capire cosa (altro) posso fare date le visite già fatte. Ma tanto per consiglio o per tranquillità mia, (sono un po’ ipocondriaca) lei pensa che comunque posso stare tranquilla?