Anosmia e ageusia senza covid. rm encefalo con o senza contrasto?

Buongiorno.

Sono una ragazza di quasi 29 anni e da 2 settimane ho perso gusto e olfatto in seguito a un raffreddore abbastanza forte.
Sono andata dall'otorino, ha eseguito fibroscopia nasale e ha visto che ho tanto muco e poco ci manca al pus.
Mi ha trovato una sorta di infezione/infiammazione che ho curato per 5 giorni con antibiotico UNIXIME prescritto da lui, deflan cortisone con cui sono ancora in cura (primi 5 giorni compressa intera, altri 5 giorni metà compressa) e fluifort bustine +lavaggi nasali con acqua fisiologica.
Purtroppo i risultati non ci sono stati, continuo a sentire poco e niente... per esempio la pasta con la salsa non la sento più, ieri sera in tutta la cena ho sentito solo il melone.
Il caffè sento solo quello del bar, ci sono cose di cui non sento proprio più il sapore oppure lo sento ma dopo 3 forchettate basta... è come se si spegnesse qualcosa.
L'otorino che mi ha in cura mi ha detto che se non passa, sarà opportuna una RM encefalo con mezzo di contrasto... il problema è che io ho già fatto una volta la RM con il contrasto e non sono stata bene.
La mia domanda è, visto che il medico ha parlato di meningioma (anche se è quasi convinto che non si tratti di quello perché il tutto si è scatenato dopo un raffreddore) ma mi farebbe fare la RM solo per essere sicuri al 100% che il problema non sia a livello cerebrale, si vedrebbe solo con il contrasto?
Oppure si vedrebbe anche senza contrasto?
Perché l'idea del contrasto non mi fa stare tranquilla, l'ultima volta non mi sono sentita bene.
Ah, dimenticavo la cosa più importante.. ho eseguito 4 tamponi per il Covid e sono sempre risultata negativa.. il Covid l'ho avuto a fine Marzo e paradossalmente durante il Covid il gusto e l'olfatto non li avevo persi.
Vi prego, qualche Neurologo o Neuroradiologo può cortesemente rispondermi?

Ve ne sarò grata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se in passato ha avuto problemi con il mezzo di contrasto della RM è possibile effettuare l’esame senza, poi in base all’esito, per es. immagini dubbie o da approfondire, sarà il neuroradiologo stesso a richiedere un approfondimento con mezzo di contrasto.
Se la RM di base (raccomandata ad alto campo, ovviamente) risultasse completamente negativa solitamente non si richiede la somministrazione del m.d.c., eccetto diversa valutazione del medico che La segue.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro,
Stasera eseguirò la RM senza contrasto. Spero ovviamente sia ad alto campo, ormai dovrebbero esserle tutte giusto? Purtroppo la situazione gusti e odori è sempre la medesima.. non è molto migliorata. Ho molta paura di avere un meningioma della doccia olfattoria o qualche altro tipo di tumore, speriamo bene. Confido nel fatto che dopo questo forte raffreddore mi è uscito fuori questo problema.. spero sia tutta una cosa collegata.

Attendo una sua cortese risposta e grazie per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro,
mi sono informata sul sito della struttura dove andrò stasera a fare la RM, si tratta di una risonanza magnetica 1,5 Tesla.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1,5 T va bene.
Se vuole può farmi sapere l’esito della RM.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Ferraloro,
Ho finito un'ora fa di fare la RM all'encefalo. Ovviamente il radiologo non si è espresso e avrò il referto martedì mattina.. unica cosa che mi ha contestato è che nella sequenza da 6 minuti mi sono mossa molto, ma a me non sembrava..forse tremavo un po' per l'aria che c'era dentro, però a detta sua mi sono mossa molto.. dopodiché mi ha detto che mi avrebbe ripetuto una sequenza simile ma più breve.. però la stessa sequenza da 6 minuti in cui mi sono mossa non poteva rifarmela.
Mi sono mossa leggermente ogni tanto ma tipo lievi scosse perché ero un po' tesa.
Spero che tutto ciò non vanifichi l'esame. Ci fosse qualcosa si vedrebbe comunque no?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, verrebbe rilevata un’anomalia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Martedì pomeriggio avrò in mano il referto e la aggiornerò subito.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro, mi scusi se la disturbo di Domenica. Fra i medici che mi hanno visitata (otorino e neurologo, nonché anche la mia Dottoressa di famiglia) e tutto, vorrei anche un suo parere. Ma secondo lei quale può essere la causa del mio disturbo? Non si tratta di un disturbo doloroso ma comunque non sentire odori e sapori di ciò che mangio è un disagio profondo per me.. ma credo che lo sarebbe per chiunque. Non essendo mai risultata positiva al covid non riesco a spiegarmi questa cosa.. ho avuto un forte raffreddore e da lì è partito il mio problema, però da qui a perdere gusto e olfatto per un mese.. mi sembra strano.
Sono un po' preoccupata.
Grazie.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nel periodo del raffreddore ha fatto un tampone per il covid? In caso di risposta affermativa, rapido o molecolare?

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Sisi ne ho fatti 1 in casa e 2 rapidi in farmacia sempre negativa. Mentre avevo il raffreddore forte l'ho fatto in casa ed era negativo, poi due giorni dopo sono corsa in farmacia a farne uno per sicurezza ed ero negativa anche con quello fatto dalla farmacista. Il terzo fatto di nuovo in farmacia è risultato sempre negativo. Il molecolare no non l'ho fatto... forse avrei dovuto? Io il Covid l'ho avuto a fine Marzo e paradossalmente durante quel periodo gusto e olfatto era rimasti.. ora invece sono praticamente spariti. Sento solo alcuni alimenti.. altri proprio no.. odori idem.
[#11]
dopo
Utente
Oltretutto il radiologo che mi ha detto che mi sono mossa molto nella sequenza da 6 minuti non ci voleva, a me oltretutto non mi è parso di muovermi così tanto.. forse ogni tanto con il capo qualche tremore e piccola scossa ma perché ero un po' tesa e mi faceva malissimo la cervicale, ma niente di più.. anche perché più di tanto non è che ti puoi muovere dentro a quel tubo. Non voglio che questi movimenti vadano a inficiare sul risultato nascondendo qualcosa..... Ma lei mi ha detto che se c'è qualcosa si vede anche se la paziente durante l'esame si è mossa. Martedì pomeriggio saprò qualcosa....
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla ed aspetti serenamente l'esito della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Ci proverò Dottore. Sto problema mi sta rendendo nervosa, anche perché nessuno sa darmi una soluzione.
Domani la aggiorno e grazie ancora per la sua disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Ferraloro, ho appena ritirato il referto della RM all'encefalo senza contrasto eseguito Venerdì 01/07.
Di seguito le riporto ciò che c'è scritto:
Esame eseguito con tecnica SE,TSE,GE, diffusione e FLAIR sui tre piani dello spazio:
-Non si rilevano evidenti alterazioni di morfologia e segnali dei tessuti nervosi
-Non evidenti processi espansivi Intra o extra assiali
-Non evidenti lesioni emorragiche o ischemiche recenti. Non evidenti costrizioni delle diffusioni.
-Non evidenti aree di demielinizzazione primitiva
- Non evidenti malformazioni vascolari evidenziabili con la metodica di base in assenza dell'AngioRM
-Apparentemente pervi i grandi seni venosi intracranici
-Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nella norma
- Non evidenti segni di sinusopatie flogistiche.

Adesso, alla luce di quanto emerso dalla RM, posso stare tranquilla Dottore? Un tumore, anche se a detta del radiologo mi sono un po' mossa nella sequenza da 6 minuti, sarebbe saltato fuori comunque? Come avrà capito sono una persona ipocondriaca e voglio poter stare tranquilla una volta per tutte.
Ho anche scritto al neurologo che mi segue e sto attendendo che mi risponda.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM encefalica è perfettamente normale, si tranquillizzi.
Certamente, masse tumorali sarebbero state evidenziate. Nel referto non sono riportate nemmeno immagini dubbie meritevoli di controllo a distanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Meno male, perché l'otorino mi aveva parlato che nella peggiore delle ipotesi poteva trattarsi di un meningioma del bulbo olfattorio.. ma dalla RM sarebbe comparso. Oltretutto quello che mi ha detto il radiologo durante l'esame poi non è stato riportato nel referto.. non c'è l'ombra di "artefatti da movimento".. non capisco perché mi abbia detto così. Adesso spero di risolvere il problema per quanto riguarda gusto e olfatto, anche se l'otorino mi ha detto che non ci sono soluzioni. Oltretutto io avuto questo problema dopo questo forte raffreddore che però non si è mai rivelato trattarsi di covid.
Grazie per essere sempre così disponibile.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro,
Ma secondo lei come mai ancora sento poco e niente di gusti e odori. Sento solo alcuni tipi di alimenti tipo insalata, pomodori, melone.. un pochettino il crudo. Ma alcune cose proprio no.. sento giusto i primi bocconi (2 o 3) e poi non sento più nulla. Ma secondo lei cos'è successo? Oltretutto mai risultata positiva al covid. Questa situazione è alquanto fastidiosa.....

Scusi il disturbo e grazie.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilirlo con esattezza, probabilmente l'infezione delle alte vie respiratorie che Lei ha riferito. Deve avere pazienza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ferraloro, sono di nuovo io. Sono stata bene per un mese recuperando del tutto il gusto (olfatto invece poco) e ora è come se avessi una ricaduta. Dall'altro ieri non sento di nuovo i sapori, era qualche giorno che ogni tanto (non sempre) starnutivo di punto in bianco e mi sentivo del catarro in gola svegliandomi con il naso un po' tappato.. e così da sabato ho di nuovo perso gusto e olfatto. Sono di nuovo in ansia, ho sempre paura che possa c'entrare il cervello e che magari dalla RM essendo senza contrasto non sia stato rilevato qualcosa.. sono scoraggiata anche perché ero già contenta di esser riuscita a recuperare almeno il gusto e ora siamo di nuovo punto a capo. Essendo ipocondriaca farei un'altra RM ma razionalmente parlando l'ho fatta il 01 luglio, siamo all'8 agosto e non credo che sia cambiato molto. Però ho l'ansia.. non capisco perché l'ho riperso. Il mio otorino non si pronuncia più di tanto, non c'è una cura. A dire il vero non l'ho neanche più risentito perché tanto dice che non c'è molto da fare per il mio tipo di problema.
Grazie e scusi se l'ho disturbata nuovamente.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La recidiva sintomatologica può dipendere dall'infiammazione delle alte vie respiratorie che Lei riferisce, tuttavia se la sintomatologia catarrale persiste faccia un tampone per il covid.
Un'altra RM? Non è assolutamente il caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ferraloro e scusi se la disturbo di Domenica.
Ho fatto un tampone e sono risultata negativa, dopo che le ho scritto.. nei giorni successivi ho recuperato di nuovo i gusti, adesso è da ieri che non sento di nuovo più nulla. Va e viene questo problema. Grazie comunque per essere sempre molto disponibile, cercherò di non pensare al peggio e di avere pazienza.. anche perché non vi è una cura. Spero solo che la RM abbia rilevato tutto, sa.. l'ho fatta senza contrasto e ho paura che magari senza mdc sia sfuggito qualcosa al cervello. Ma spero vivamente che sia solo un mio pensiero da ipocondriaca (che oltretutto sto cercando di curare).
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquilla, la RM encefalica che ha effettuato è certamente attendibile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Avendola fatta senza contrasto ho paura che sia sfuggito qualcosa. Sono molto preoccupata continuo a non sentire nulla quando mangio.. il mio neurologo sa solo dirmi "starei tranquilla fossi in lei,non si agiti".. una parola.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto dice il Suo neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro