Buongiorno, vorrei un consulto su una diagnosi effettuata a seguito di una rmn encefalo

Buongiorno, come da titolo, sono a chiedere un consulto circa una diagnosi di RMN Encefalo.

"[...] a livello sovratentoriale le strutture mediane sono in asse con ventricoli in sede con iniziale ampliamento dei cotni temporali dei ventricoli laterali, sopratutto del dx, per apparente ipotrofia tissutale temporomesiale in assenza di alterazioni di segnale.
piuttosto alterati in rapporto all'età anche gli spazi subaracnoidei alle convessità.
tale quadro è ai limiti della significatività, sospetto per iniziale patologia neurodegenerativa, da valutare nel contesto clinico.

non evidenti significative alterazioni focali del tessuto cerebrale di ambo gli emisferi nè rilievi sospetti per processi espansivi intracranici.

pervi i principali rami arteriosi cerebrali del poligono del Willis e i principali seni venosi durali.

Cosa significa tutto ciò?
Si tratta del referto di mio padre, al quale abbiamo consigliato un esame neurologico in quanto ha familiari (madre) affetti di Alzheimer e spesso dimentica le cose, si distrae spesso ed è disattento.
Ha 63 anni, fuma, beve, e non conduce una vita propriamente salutare.

Grazie per l'attenzione a chi spenderà due minuti per rispondere
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la possibilità di un’eventuale malattia neurodegenerativa teoricamente si può prendere in considerazione, ovviamente deve fare visionare direttamente le immagini dell’esame ad un neurologo per approfondire l’iter diagnostico mediante altri esami, utili in tal senso sono i test neuropsicologici ed eventuale PET o Spect se il collega lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro