Crollo depressivo con rigidità e indolenzimento di spalle braccia e schiena
Buonasera,
Innanzitutto ci tengo a ringraziarvi in anticipo dell'attenzione.
Vi contatto in quanto credo di soffrire di depressione da quando avevo 18 anni.
Non saprei se questa depressione è la causa principale o una conseguenza ad altri disturbi quale ansia sociale, evitamento...
Qualche settimana fa, ho ricevuto l'ennesima delusione da parte di un parente stretto... Trattandosi in sostanza di una ferita aperta, troppo aperta, questo purtroppo mi ha causato un crollo emotivo totale.
Totale senso di smarrimento, senso di inutilità completa.
Da 3 giorni però, sono molto preoccupata in quanto, oltre al malessere psicologico che ormai è diventato praticamente il mio stile di vita, ho un forte senso di pesantezza, rigidità e indolenzimento muscolare, dal busto in su.
Le spalle in particolar modo sono rigide e le sento totalmente chiuse.
Sono preoccupata perché non ho mai avuto nulla del genere.
Ho provato a contattare una Psicoterapeuta per iniziare dei colloqui, ma sono letteralmente priva di forze mentali ma soprattutto fisiche.
La mia domanda è:
A chi dovrei rivolgermi?
Ad uno psicoterapeuta o uno psichiatra?
Ho letto sull'astenia, ho letto però che la debolezza si accusa di più sugli arti inferiori.
Attendo fiduciosa un vostro riscontro per capire meglio che tipologia di visita richiedere.
Un caro saluto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ha detto di aver contattato una psicoterapeuta, ma poi ci è andata o ha lasciato perdere?
Potrebbero esserci aspetti sia psichici che medici da verificare, ma ogni professionista è in grado, nel caso vi sia bisogno di altre figure professionali, di fare gli invii appropriati. Perciò intanto inizi facendosi vedere. Ad esempio anche dal suo medico di famiglia, che potrà darle suggerimenti in merito alla scelta da fare per partire.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Grazie mille per la sua rosposta.
Sono stata ieri dal medico di base che senza se e senza ma, mi ha diagnosticato depressione.
Mi ha prescritto esame completo per tiroide e vit. D.. Ma li farò tra appena un mese..
Il medico dice che questi sintomi di indolenzimento sono dovuti alla depressione e a quellp che fino a qialche decennio fa si sarebbe chiamato esaurimento nervoso . Mi ha prescritto una terapia antidepressiva di 3 mesi prendendo Escitalopram 10mg al giorno. In più mi ha assolutamente suggerito fi iniziare quanto prika la psicoterapia, a detta del medico anche in inglese (sono all'estero), ma preferisco iniziarle nella mia lingua nativa, online.
Inoltre, so che magari esagero, ma nom riesco a smettere di pensare al fatto che potrebbe essere un principio di malattie come parkinson - Alzheimer...
Quanto alla psicologa con la quale avrei dovuto cominciare, alla fine non sono più andata. Le avevo spiegato che ero totalmente bloccata psichicamente e fisicamentr per iniziare, non mi ha piu risposto.. Mi metterò nuovamente alla ricerca.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, una volta alcune forme depressive si chiamavano esaurimento nervoso e a mio avviso era un nome che catturava aspetti interessanti.
Gli esami che il medico le ha prescritto servono per escludere cause di altro tipo ed è vero che l'unione di farmaci e psicoterapia può dare risultati migliori.
>>> so che magari esagero, ma nom riesco a smettere di pensare al fatto che potrebbe essere un principio di malattie come parkinson - Alzheimer
Questo è l'aspetto ansioso/ossessivo di tipo ipocondriaco che si fa sentire, che potrà utilmente trattare in psicoterapia. A questo proposito le faccio presente che molti terapeuti oggi lavorano in modo efficace in videochiamata, quindi anche se si trova all'estero può comunque contattare e scegliere un terapeuta in lingua italiana.
Consulti online e in presenza