Delucidazioni referto

Buonasera
Da sempre ho notato problemi di confusione mentale Poca concentrazione e distraibilita poca memoria visiva e uditiva, poca memoria a breve termine e mi sono chiesto se mai la causa fosse biologica
Mi sono deciso a fare una risonanza magnetica cerebrale
Eccovi il referto

REFERTO
Indagine eseguita in tecnica SE, FSE, GRE, FLAIR e DWI con acquisizioni multiplanari T1 e T2 pesate
nelle condizioni di base.

IV ventricolo eumorfico in asse.

Sistema ventricolare sovratentoriale regolare per morfologia, volume e sede.

Regolare ampiezza dei solchi corticali lungo le convessità encefaliche.

In sede periventricolare posteriore, bilateralmente, si apprezza focale alterazione di segnale, iperintensa
nelle sequenze a lungo TR, silente alla DWI di aspetto aspecifico come da esito gliotico.

Assenza di aree di restrizione della diffusione delle molecole d'acqua in DWI e ADC.

Ispessimento flogistico della mucosa dei seni paranasali e delle cellette atmoidali

Ho percaso un problema di invecchiamento precoce del cervello, un processo degenerativo quando si parla di '' alterazione di segnale, iperintensa
nelle sequenze a lungo TR, silente alla DWI di aspetto aspecifico come da esito gliotico"?

Ci può essere un nesso deil referto con i sintomi che avverto?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato non indica assolutamente un invecchiamento cerebrale o un processo degenerativo.
Si tratterebbe di qualcosa di aspecifico (non indica una condizione particolare) avvenuto in passato e che il cervello ha provveduto a riparare (esito gliotico).
Ovviamente tale "alterazione di segnale" non è responsabile della sintomatologia descritta che probabilmente è di origine psichica.
Questi reperti li riscontriamo frequentemente e spesso non hanno significato patologico.
E' chiaro però che deve fare visionare l'esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro