Esito rm encefalo

Buon giorno,
Ho eseguito RM di controllo in sclerosi multipla, dal punto di vista del carico lesionale mi sembra tutto benissimo.
Volevo chiedere cortesemente cosa significa modificazione infiammatoria sfenoidale.
Mi pare non c'entra nulla con la sclerosi multipla.
Riporto sotto l'esito della risonanza.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Cordiali saluti.

follow-up SM-RR in tp con Natalizumab dal 2013.
Stabilità clinica.
EDSS:3.

Riferimento a precedente analogo studio del 10/07/2021.

Non vi sono significative alterazioni del segnale del parenchima cerebrale e delle strutture della
fossa posteriore suggestive di PML in fase preclinica.
Stabile il carico lesionale.
Assenza di
enhancement.
Modificazioni infiammatorie dell'emiseno sfenoidale di destra.
Invariati i restanti
rilievi.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
La invito ad essere tranquilla sia del reperto della Risonanza Magnetica, che evidenzia un quadro di stabilità per quel che concerne la sua malattia, che per l'assoluta innocuità di quel che è stato segnalato a carico dello sfenoide, che essendo un osso "pneumatico", ossia dotato di un seno ricoperto da una mucosa, può andare incontro a fenomeni passeggeri di infiammazione. Il tutto ovviamente non è in alcun rapporto con la malattia di base.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, la ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono davvero soddisfatto di averla tranquillizzata. Se mi fa una recensione sul portale sono anche molto contento.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it