Tac cranio e risonanza all encefalo cosa cambia e tac al cranio e all encefalo la stessa cosa

Buongiorno il mio medico mi ha prescritto la tc al cranio, per vedere un qualsiasi cambiamento del cervello (e del sistema vascolare) per una possibile vasculopatia avrei bisogno di sapere se c’è differenza dalla risonanza magnetica all encefalo (io sono claustrofobia e non riusciresti a farla) grazie
E tc cranio e encefalo sono la stessa cosa?
Grazie, cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nel Suo caso la RM sarebbe più indicata in quanto può dare maggiori informazioni della TC a livello encefalico e non emette radiazioni.
In pratica TC cranio e TC encefalo si sovrappongono come terminologia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro