È indicata la cardioaspirina? Mal di testa continuo

Gentili Dottori

A seguito di un continuo mal di testa che porta con sé da anni e il sospetto di un piccolo deficit di memoria, ho sollecitato mia zia, paziente di 73 anni, ad effettuare una prima visita neurologica.
Il neurologo non ha rilevato particolari anomalie circa il deficit di memoria (data l'età) ma ha comunque suggerito di effettuare una RM all'encefalo e una "batteria neuropsicologica".

Riporto di seguito il referto della RM:
Esami eseguiti: Anamnesi E Valutazione, Definite Complessive - Visita Radiologica Valutazione Appropriatezza RM del cervello e del tronco encefalico

Indagine eseguita con apparecchiatura ad elevato campo (1. 5 T), in tecnica SE, TSE, FLAIR (anche 3D Fat-Sat), FFE e DWI, immagini T1 e T2, sul piano assiale, sagittale e coronale.

IV ventricolo eumorfico, in asse.
Ampliamento in senso atrofico del rimanente sistema ventricolare e degli spazi liquorali periencefalici delle base e della volta.

Minute areole di alterato segnale, iperintense in FLAIR, inapparenti in DWI, di natura gliotica, su base ipossico-ischemica, si apprezzano nella sostanza bianca periventricolare ed in sede frontoparietale sottocorticale bilateralmente.
Non si apprezzano alterazioni intensitometriche del troncoencefalo e del cervelletto.

Assenza di aree di restrizione della diffusività dell'acqua nelle immagini pesate in diffusione.

Corpo calloso e ghiandola ipofisaria di regolare morfovolumetria.

Alla luce di queste informazioni ed in particolare delle "Minute areole di alterato segnale, iperintense in FLAIR, inapparenti in DWI, di natura gliotica, su base ipossico-ischemica" è consigliabile un trattamento/ciclo di cardioaspirina?

É un quadro clinico "nella norma"?

Aggiungo qualche altra informazione: è normopeso, ha osteoporosi grave trattata con Binosto e Vit. D + camminata, non fuma né ha patologie cardiache manifeste (ultima visita effettuata l'anno scorso).

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il quadro depone per una vasculopatia cerebrale cronica associata ad atrofia, in particolare quest'ultima giustificherebbe i deficit della memoria. siamo di fronte ad un quadro clinico di frequente riscontro.
La cardioaspirina può essere indicata ma deve essere il neurologo o il medico curante a prescriverla (o altro antiaggregante).
Fate visionare la RM allo specialista che l'ha richiesta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la pronta risposta.
Il fatto è questo: ho mandato per e-mail il referto al neurologo, il quale ritiene che non sembrano esserci particolari elementi dalla RM ma che per dirci qualcosa di più è necessario trasmettergli l'esito della "batteria neuropsicologica completa".

Non mi ha chiesto di fargli vedere
la RM portando il CD, ha letto semplicemente il referto della RM trasmesso via mail. Non ha detto altro.

Il problema è che mia zia si rifiuta di fare questo benedetto esame nonostante le mie insistenze (in questo periodo è un po' sommersa da altri impegni/problemi).

È necessario questo esame, a parer suo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
I test neuropsicologici sono indicati per conoscere meglio lo stato cognitivo di una persona (memoria, attenzione, concentrazione, cognitività), il loro esito potrebbe orientare verso un’origine organica o psichica delle problematiche in atto.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le indicazioni fornitemi. Provvederemo di conseguenza.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro