Frattura vertebra L1

Buongiorno

Circa 2 mesi fa alle 17.00 ho avuto un incidente sul passo del Sempione.
Mi hanno portata in pronto soccorso a Visp, in Svizzera nel vallese e dimessa in piena notte senza nemmeno un controllo tramite rx o tac.
Mi è stato solo riferito di stare a riposo.

Dopo circa qualche giorno trascorso con dolori lancinanti in zona lombare riesco a prenotare una rmn e mi viene diagnosticato un collassamento vertebrale in sede L1 con frattura e incrinatura della vertebra.

Mi viene prescritto il corsetto c35 in quanto per un'eventuale operazione erano ormai trascorsi troppi giorni.

Trascorsi 2 mesi noto un miglioramento del dolore da 10 a circa 2/3 ma spesso a seguito di movimenti sale a 4/5.

Ho effettuato una risonanza di controllo che mostra un progressivo ma non completo consolidamento vertebrale.

Non riesco a stare seduta più di tanto perché accuso dolore dopo poco, non riesco a dormire a pancia in giù e sono abbastanza demoralizzata perché non noto più di tanti miglioramenti.

Purtroppo sono allergica ai latticini quindi assumo vit d tramite integratori.

L'ortopedico e il neurochirurgo non hanno optato nemmeno per delle punture di bifosfonati o similari e a me pare molto strano.
Mi sento lasciata in balia di me stessa e in tutto ciò sto perdendo possibilità lavorative.

Mi potreste dare una vostra opinione in merito?
Non so più cosa pensare ne fare.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno
Ci vogliono almeno 3 mesi di busto C35 nelle fratture vertebrali poi svezzamento progressivo. Vanno fatte delle iniezioni di bifosfonati e assunti delle gocce di vitamina D. Una volta guarita la fratture va fatta della fisioterapia per recuperare il tono muscolare. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie per la sua risposta.
Proprio ieri sono caduta dalla sdraio e non avevo su io corsetto. Sono preoccupata perché ho preso un colpo proprio a livello della vertebra. Non ho molto dolore in più rispetto a prima ma può darsi che si sia rotto il callo osseo che si stava formando?
Sono molto preoccupata. Sto trattando con applicazioni di ghiaccio. Puo' servire?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Continuerei col busto e a tre mesi dalla frattura farei una radiografia o meglio una risonanza di controllo. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#4]
dopo
Utente
Va bene Dottore,
La ringrazio molto ma secondo lei quanto posso rimanere in piedi durante il giorno?
Ieri sono stata in giro 4 ore sempre col corsetto. La sera ho accusato un po' di dolore ma stamattina sembrava addirittura migliorata la situazione. Anche se di poco.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Col busto si può fare tutto senza problemi. Ormai è passato abbastanza tempo. Basta non sollevare pesi.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo!
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego.

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Torno a scriverle perché mi sta affliggendo parecchi dubbi. Sto facendo la magnetoterapia, di notte per 6/8 ore e mi è stata prescritto per 6 settimane.
Intanto mi spaventa il fatto che il mio corpo stia assorbendo delle radiazioni, per di più nella parte bassa della schiena dove comunque si trova il midollo osseo e la cosa non mi piace. Non ho capito quali sono gli effetti collaterali, potrebbe provocare tumori? Ho letto che in persone con tale patologia è meglio evitare il trattamento quindi facendo due più due non penso faccia bene al corpo se non alla frattura, forse.
In più io di notte dormo con l'anello al dito e gli orecchini, non li tolgo mai.in più la mia camicia da notte ha i ferretti di metallo alla base delle spalline. Ho dormito così una decina di notti , ora ho realizzato il tutto , mi sono spaventata e faccio fatica a dormire per paura che la terapia sia pericolosa.
Non so più cosa pensare, mi potrebbe aiutare a capire meglio?

Grazie mille
[#9]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
no non fa venire i tumori. Si sono controindicate in chi è affetto da tumore.
per gli orecchini e gli anelli, non ci dovrebbe essere un problema visto che la sta facendo da giorni e non è successo niente. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia