Aereo e gesso

Buonasera.

Mio figlio 17 enne ha riportato una frattura del quinto metacarpo della mano destra e gli è stata applicata una doccia gessata.

Tra un paio di giorni dovrà fare un viaggio in aereo (distanza 2 ore).
Vorrei sapere se deve evitarlo o può’ farlo e se in caso affermativo deve assumere cardioaspirina o clexane per evitare problemi.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mattia Fortina Ortopedico 72 5
Caro Sig.,
se si tratta veramente di una doccia gessata, quindi solo una metà del gesso, di solito palmare, allora non ci sono controindicazioni e suo figlio può salire in aereo senza timore. Nel caso in cui il gesso fosse completo, quindi circolare, pur non essendo in realtà necessaria alcuna modifica (sono stati eseguiti degli studi con apparecchi gessati gessati circolari e non si sono registrate complicazioni), le compagnie aeree richiedono che sia almeno fissurato, quindi che presenti un'apertura lungo tutto la sua lunghezza. Per quanto riguarda la profilassi antitroboembolica, a meno che suo figlio non abbia patologie particolari che aumento il rischio trombotico, allora non è prevista.

Cordiali Saluti.

Dr. Mattia Fortina

https://www.miodottore.it/mattia-fortina/ortopedico/siena

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato molto esauriente nella risposta