Pallina dorso mano

Buongiorno
in attesa del consulto con il pediatra, provo a chiedere a Voi un parere.

QUalche giorno fa casualmente ho riscontrato sul dorso della mano di mio figlio di anni 5 una piccolissima pallina.

é situata a un paio di cm sopra il polso, in linea tra dito medio e indice (dove si vedono delle vene).

Al tatto sarà grande 3-5 mm, mobile e morbida.

Se le dita solo allineate con il polso (posizione orizzontale) questa pallina non si vede e non è nemmeno più palpabile.

Mentre è visibile se il bambino fa il pugno oppure le dita sono piegate.

Spero di essermi spiegata bene.

Il mio è un bambino molto vivace, gioca molto e ho notato che si appoggia molto sui polsi.

Aspetto un vostro parere in merito, tanto per iniziare a rasserenarmi un pochino
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Impossibile dire di cosa si tratta senza aver visitato il bambino, tuttavia capita spesso di vedere una piccola cisti tendinea a carico dei tendini estensori delle dita, in genere destinata a sparire da sola nel giro di qualche mese. Con la flessione del polso e/o delle dita la "pallina" si superficializza e diventa più visibile, ma è ugualmente palpabile in posizione più prossimale, cioè più vicina al polso.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta!
Oggi sono riuscita a fare una visita presso il nostro pediatra di fiducia che visitando il bambino è palpando la formazione ha diagnosticato una ciste tendinea. ( morbida mobile di 4 mm).
Dice di monitorare la ciste e se si ingrossa o inizia a far male dovremo ricontrollare.
Il fatto che è visibile se si fa il pugno e diciamo scompare se la mano è rilassata è da considerarsi come buon segno?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È solo una questione meccanica di scorrimento del tendine, del resto è una "patologia" talmente banale da non aver bisogno di nessun "buon segno". Ho fatto perfino fatica io a chiamarla "patologia". Concordo con il pediatra: va benissimo monitorarla ma ogni tanto, per esempio una volta alla settimana, per non sollecitare troppo la zona. Insomma, adotti il principio di "occuparsene, ma senza preoccuparsene".
Cordiali saluti
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Perfetto! Farò così!
Ma x fare una diagnosi basta la palpazione? In quali casi si rende necessario fare un ecografia?
Il mio pediatra mi ha detto che non è necessario e di dimenticarmi della cosa......
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera
scusi ancora il disturbo.
Sono parecchio agitata per questa millimetrica ciste di cui sopra.
Ieri ho controllato la mano del bimbo senza sollecitare, palpare o toccare la ciste per non sollecitarla,
Ho notato solo che si muove in base al movimento del dito indice e anulare (quando va verso le dita si vede e poi se scende verso il polso scompare), quindi suppongo si muova in base al movimento del tendine (e questo collima con quanto diagnosticato dal pediatra = ciste tendinea).
Mi sembra sempre uguale come dimensione (si nota solo se il polso è piegato o in base ai movimenti delle dita).
IN verità fino ad oggi l'ho notata solo io talmente è piccola, anche il pediatra ha confessato che è talmente piccola che non capisce come abbia fatto a notarla (la dottssa ha detto che non l'avrebbe nemmeno notata su suo figlio).
Ora il mio cruccio: alle mie domande se servisse ecografia la pediatra ha risposto che non serve perchè è palese ed è veramente microscopica.
Io, da buona pessimista, ho anche nominato alcune brutte malattie: la dottssa mi ha detto di non viaggiare con la fantasia e non andare troppo su internet.
Quando è il caso di procedere con un'ecografia?
io voglio fidarmi della pediatra (ad oggi ha sempre azzeccato tutto dalla visita oculistica al soffio causato dal dotto di botallo da neonato, confermate poi da visite oculistiche e cardiologiche), però ultimamente la mia ipocondria gioca brutti scherzi.
Attendo un vostro qualificato parere
Grazie,
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le avevo chiesto di limitare il controllo della cisti una volta alla settimana ma lei continua a ispezionare la mano di suo figlio, che non è stupido e finirà perpreoccuparsi lui stesso. L'ecografia serve al medico ma se lui non ne ha bisogno non serve a nulla. Deponga l'ansia, e si limiti a controllare la mano, senza parere, ogni 15-20 giorni e sia preparata al fatto che questa cosa durerà parecchi mesi. Capisco che si preoccupi ma credo che abbia potuto già acquisire abbondanti rassicurazioni sulla banalità della cosa. Ci aggiorni, se lo desidera, tra 2 mesi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it