Dito a scatto?

Buongiorno
da dieci giorni circa ho il dito medio della mano sinistra che si muove a scatto durante la chiusura ed apertura dello stesso, con conseguente dolore a volte anche di forte intensità che non mi permette di stringere un oggetto.
Premetto che non ho subito traumi di varia natura, almeno in stato di coscienza, non so se durante il sonno, lavoro in ufficio e sono destrorso, ed in ogni caso ho eseguito una rx con il risultato:
non attuali lesioni ossee strutturali; immagine simil ossea base della falange ungueale del 3 dito.

Che significa e cosa posso fare?

Grazie per l'attenzione.

Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buonasera. La diagnosi della patologia che attualmente la disturba è proprio quella del "dito a scatto", cioè una infiammazione tendinea a carico dei flessori del 3 dito della mano sinistra.
Un sollievo momentaneo può essere dato da applicazione di freddo localmente senza esagerare come persistenza (cioè solo per pochi minuti) e dall'utilizzo limitato del medio.
Naturalmente si possono assumere anti-infiammatori per via generale mentre poco vantaggio è dato da applicazioni di gel, pomate o cerotti localmente.
Le consiglio di effettuare un controllo ematochimico comprendente test infiammatori, reumatici ed uricemia e subito dopo iniziare ad assumere un anti-infiammatorio (FANS) di Suo gradimento o già in passato utilizzato positivamente. E una patologia che può essere operata con successo ma per il momento farei solo un percorso di 8-10 giorni di FANS.
Sperando di esserLe stato di aiuto, La saluto cordialmente.

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva