Fastidio dietro la coscia destra fino alla zona lombare

Buongiorno, da circa un mese ormai, ho una sensazione di indolenzimento e di leggero dolore che parte da dietro il polpaccio destro l e si irradia dietro la coscia destra, lungo il gluteo e insiste poi sulla zona lombare.
Ho notato anche che, nel letto una volta distesa, la gamba destra fa come fatica a rimanere giù, come se ci fosse un filo che la tira... e se capita di ruotare il bacino avverto la stessa sensazione di indolenzimento anche nella fascia lombare subito sotto le costole.
Potrebbe trattarsi di sciatica?
Con coinvolgimento della zona lombare?
In tal caso, qual è lo specialista a cui rivolgersi?
E la terapia da intraprendere?
Sono decisamente inesperta in materia...
[#1]
Prof. Enrico Pelilli Ortopedico 211 20
Buongiorno,
i sintomi che descrive sono abbastanza caratteristici di una iniziale sofferenza del nervo sciatico da compressione a livello lombare.
Ne parlerei con il suo curante per prescrivere una Rx del tratto lombo-sacrale e quindi eventualmente rivolgersi a un Fisiatra, per valutare un percorso riabilitativo.
Spero che queste parole le siano d'utilità.
Cordialmente

Dr. Enrico Pelilli
Specialista in Ortopedia e Traumatologia Infantile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, lo sospettavo, seguirò le sue indicazioni, ne parlerò con il mio curante!

Grazie ancora