Ecografia muscolo tendinea per bozzo sul polso

Buonasera gentili dottori.
in seguito alla comparsa di un bozzo sul polso ho eseguito un ecografia muscolo tendinea.

Vi riporto l'esito
Si apprezza minimo versamento carico della ruc.
Si apprezza in sede dorsale, versante radiale formazione polilobata ipo anecogena apparentemente comunicante con il cavo articolare ed inferiormente ai tendini dell'abduttore lungo ed estensore breve del pollice (7.4 mm x 11.2 mm di diametro trasversale) come da verosimile cisti sinoviale.

Non ulteriori alterazioni di rilievo ecografico a carico delle restanti strutture articolari e per articolari esaminate.

La dottoressa mi ha detto di non fare nulla.
Posso stare tranquilla o devo valutare con ortopedico per un'eventuale cura?

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'ecografia ha evidenziato la presenza di una semplice cisti sinoviale. Se non dà disturbi si tiene, se invece è causa di disturbi si rimuove chirurgicamente in anestesia locale in Day Hospital. Se il problema è solo estetico va considerato che può residuare una cicatrice antiestetica. Si può inizialmente aspirare il contenuto e quindi ridurre il volume della cisti.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta. Onestamente da problemi ma non di tipo invalidante. l'altro giorno però ho avuto un dolore intenso che prendeva il pollice e polso. Può secondo lei essere associato alla cisti? Magari tocca qualche tendine? Oggi mi sono recata al mio medico curante e ho esposto il problema e mi ha detto che sarà dato sicuramente da qualche movimento ripetuto che avrò fatto
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La cisti è in prossimità del pollice ed è possibile che sia coinvolta nel causare dolore, ma non è possibile accertarlo o escluderlo a distanza. Bisogna che si faccia visitare da un ortopedico, meglio se esperto in chirurgia della mano, per valutare la cisti e altre possibili cause che possono coinvolgere quei 2 tendini a livello della stiloide radiale.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora una volta per le delucidazioni.