Infezione vie urinarie?

Buongiorno dottore
Giovedì mattina ho eseguito esami del sangue e delle urine previsti dal datore di lavoro.

Dopo un paio di ore sono dovuta ritornare a casa perché avevo la febbre alta (38.8) che ho ancora adesso.

Ieri sera mi sono arrivati gli esiti e, tranne Potassio e Cloruri, tutti gli altri valori sono nella norma.

Il potassio molto oltre il valore massimo, è stato attribuito alle modalità di prelievo mentre i cloruri sono 108 contro i 107 Max previsti dal laboratorio.

Gli esami delle urine invece, hanno evidenziato una altissima presenza di leucociti (706 contro i 20 Max del laboratorio) e di cellule epiteliali squamose.
Si segnala anche la presenza di batteri.

Tutto farebbe pensare ad una infezione delle vie urinarie ma io, tranne la febbre, non ho i sintomi tipici da cistite.
Non ho bruciore alla minzione e nemmeno stimolo continuo ad urinare.

Ho mal di gola e un linfonodo del collo gonfio.

Posto che lunedì andrò dal mio medico di base ma che rischio corro ad aspettare altri 2 giorni in queste condizioni?
Non voglio andare al PS però non vorrei nemmeno peggiorare le cose.

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Molto probabilmente la sua febbre aveva origine da una infezione delle alte vie respiratorie, il riscontro dell'esame urine è stato più facilmente occasionale. Immaginiamo che lei nel frattempo abbia assunto un antibiotico. Dopo almeno 10 giorni dalla fine della cura sarà dunque opportuno ripetere un esame delle urine con urocoltura, quindi regolarsi in base al risultato. Nel frattempo, beva molta acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it