Aiuto interpretazione rm encefalo

Salve, ho effettuato una RM encefalo ad alto campo, le riporto il referto:
Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolari e spazi periencefalici di regolare morfologia, ampiezza e caratteristiche di segnale, in presenza di piccola cisti della fessura coroidea destra.
Non sono presenti alterazioni focali del segnale intrinseco a carico del parenchima encefalico.
Nervi ottici e strutture endorbitarie bilateralmente privi di segnale patologico.

La mia domanda è: dalla risonanza è effettivamente possibile distinguere di per certo una cisti da una massa solida?
Le due immagini appaiono similari ed è possibile incorrere in errori per caso?
[#1]
Dr. Luigi Delehaye Radiologo, Neuroradiologo 4
Buongiorno!
Certo! è possibile con estrema certezza distinguere tra cisti e "massa solida"! in RM appaiono completamente diverse....anche un Radiologo con poca esperienza sarebbe in grado di distinguerle!
Si fidi di ciò che è scritto sul referto

dr. Luigi Delehaye
Direttore U.O.C. Neuroradiologia
P.O. San Giovanni Bosco-ASL NA1centro, Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per il chiarimento, mi ha tranquillizzata molto.
[#3]
dopo
Utente
Un ultimo chiarimento, se non è un problema. Riguardo alla cisti, come mai non è stata specificata la natura? Se colloidale, aracnoidea, ecc? Si sarebbe visto dalla risonanza? E inoltre, è vero che non è possibile fare viaggi aerei con una cisti? La ringrazio anticipatamente
[#4]
Dr. Luigi Delehaye Radiologo, Neuroradiologo 4
Non so per quale motivo non sia stata specificata la natura della cisti...comunque da quanto detto nel referto sembra trattarsi dì piccola cisti liquorale.
Per quanto riguarda i viaggi aerei (e qualunque altra cosa possa o voglia fare), stia serenissima!!!! Può fare TUTTO

dr. Luigi Delehaye
Direttore U.O.C. Neuroradiologia
P.O. San Giovanni Bosco-ASL NA1centro, Napoli