Urino molto frequentemente (pur bevendo 2-3l di acqua al giorno mi sembra una frequenza eccessiva)

Buongiorno,
Vado in bagno praticamente ogni ora e mezzo-due o anche più frequentemente se ho appena bevuto molto.

Mi spiego meglio: cerco sempre di assumere 2-3l di acqua al giorno, appena alzato ad esempio circa mezzo litro ancor prima di lavarmi la faccia.
Spesso vuoto la borraccia fa 0, 5 in due minuti, non per sete ma per idratarmi.

Di conseguenza vado spesso in bagno, il punto è che ci vado anche 2-3 volte in 1h, se bevo ad esempio 1l in quell’ora.

In bagno produco, nel senso che allo stimolo si collega un effettivo getto urinario, non 2 gocce, ovviamente di colore trasparente.
Non è come quando hai la cistite che vai in bagno ma non esce nulla.

Mi chiedo però se arrivare a 2-3 volte all’ora non sia troppo pur bevendo molta acqua ogni giorno.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Idratarsi è molto importante, ma come tutto anche questo va fatto con buon senso. Se il clima è freddo e non si svolgono attività che portano a sudorazione, i liquidi vengono eliminati quasi del tutto con l’urina. Pertanto se si assume molta acqua in poco tempo, è assolutamente normale che nell’ora successiva compaia più volte lo stimolo ad urinare. Posto che la capienza della vescica è comunque variabile da soggetto a soggetto. La mancanza di disturbi irritativi (dolori, bruciori) e difficoltà ad urinare (disùria) esclude che vi siano problemi, sia alla vescica che alla prostata nel maschio. In conclusione, bere tre litri d’acqua al giorno in pieno inverno è francamente esagerato e non porta ad alcun reale vantaggio dal punto di vista medico. Per contro, non può arrecare alcun reale danno se non l’impiccio di dover urinare molto frequentemente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, temevo fossero sintomi del diabete.
Per la sudorazione: mi alleno quasi ogni giorno ma principalmente palestra, non corsa, quindi in Inverno quasi non sudo se non quando alleno le gambe o se mi alleno dopo mangiato.
Per sicurezza ne approfitto per fare gli esami del sangue, visto che sono diversi anni che non li faccio.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sospetti di diabete verrebbero se vi fosse una evidente disparità tra liquidi introdotti e quantità di urine emesse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it