Urine scure e leggero bruciore

Buongiorno a tutti, ieri sera urinando mi sono accorto che le urine erano molto scure.
Inizialmente non ho dato peso alla cosa, successivamente però dopo aver avuto rapporti con la mia fidanzata (preliminari e non altro) urinando mi sono accorto che erano ancora scure.

Stamattina urinando le urine erano leggermente più chiare e adesso ho un leggero bruciore nella zona dell'orifizio uretrale esterno.
Premetto che non sono un grande bevitore d'acqua, ma non mi era mai capitato così.
La mia paura è che ci possa essere qualche infezione.

Le uniche cose che sono cambiate ultimamente è che sono andato in palestra (circa 4 giorni) ed ho assunto un pre-workout ed ho praticato in modo un po' rude i preliminari.

Oggi provo a bere molta più acqua e vedo come va.

Altro dubbio è che per la spinta attività, si siano lacerati i tessuti interni, dico questo in quanto ho avuto l'impressione che le urine contenessero sangue molto scuro.

Eventualmente conviene che faccia analisi delle urine e batterio cultura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La disisdratazione porta a produrre delle urine molto concentrate e quindi di colore giallo intenso. Sforzi fisici eccezionali (es. maratona) possono portare a perdite di sangue nelle urine tali da essere visibili, senza che si creino vere e proprie lesioni. Non sappiamo se uno od entrambi questi fattori abbiano potuto contribuire a quanto ci riferisce, d'ogni modo si tratta comunque di situazioni benigne e facilmente risolvibili, bevendo più acqua. In caso di dubbio persistente sarà ben poco impegno fare un semplice esame delle urine, che potrà chiarire definitivamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it