Consulto urologico

Buongiorno dottori, volevo avere un consulto per conto di mia moglie, è da un po di tempo che mia moglie nella minzione fuoriuscire po' di sangue, medico che mi ha' prescritto Tc dell'addome completo per uro-tc
dal referto,
RENI IN SEDE, NORMALI PER FORMA E VOLUME CON PICCOLA CISTI PARAPIELICA A SINISTRA.

FASI NEFROGRAFICA ED UROGRFICA BILATERARMENTE CONSERVATE IN PRESENZA DI MULTIPLI CALCOLI PIELICI E CALICEALI DA ENTRAMBI I LATI, DI CUI IL MAGGIORE
A DESTRA IN SEDE PIELO-URETERALE RISULTA DI CIRCA 17X9MM SUL PIANO ASSIALE: SI ASSOCIA MODCA CALICO-PIELECTASIA SOPRATTUTTO A DESTRA.

VESCICA A PARETI REGOLARI SENZA EVIDENTI LESIONI AGGETTANTI ENDOLUMINALI.

Come mi consigliate

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il sanguinamento è evidentemente legato alla presenz dei calcoli e uno di questi, a destra, è di discrete dimensioni (17 x 9 mm) ed è inizialmente impegnato nello scarico (uretere), causando modesta sofferenza del rene. Non è pensabile che questo calcolo possa venire espulso spontaneamente. Previa valutazione specialistica urologica, bisognerà indirizzare ad un intervento endoscopico di rimozione di questo calcolo (uretero-renoscopia operativa / RIRS). Nel cosro dello stesso intervento, se fattibile e prudente, si potrà anche bonificare il rene destro dagli altri calcoli, verosmilmente più piccoli. A sinistra, si vedrà eventualmente in seguito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Grazie Dr. Paolo Piana