Contagiosità escherichia coli da persona a persona

Buongiorno, siamo una coppia e a breve nascerà la nostra primogenita.

Mia mamma 77enne qualche mese fa ha contratto il batterio escherichia coli, curato con ciclo antibiotico.

Non sappiamo se abbia avuto o meno una recidiva.

Volevamo sapere, in caso risultasse ancora positiva, se il batterio è facilmente trasmissibile da persona a persona e in caso i pericoli per feto e per neonata, in modo da cautelarci.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I batteri Escherichia Coli provengono quasi esclusivamente dal proprio intestino, dove ve ne sono normalmente a miliardi, ci si convive tranquillamente, anzi sono anche utili, ma solo in alcuni casi una parte di questi diventa aggressiva e tende ad infettare le vie urinarie. Questo dimostra che è poco verosimile che vengano trasmessi direttamente da un individuo all’altro, quantomeno se si rispettano le più elementari norme di igiene. Pertanto non pensiamo che siano giustificati i timori di cui ci scrive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per l'esaustiva risposta.