Bruciore dopo aver urinato e pollachiuria

Gentili Medici,
sono un uomo di 41 anni, da almeno dieci giorni ho piccoli fastidi alle vie urinarie, nello specifico senzazione di dover urinare spesso e leggero bruciore subito dopo la minzione.
Ho provveduto su indicazione del medico ad effettuare esame delle urine di cui di seguito il referto:

Colore oro
Aspetto limpido
Deposito assente
Peso specifico 1.029
pH 5.0
Proteine assenti
Emoglobina assente
Glucosio assente
Mucopus assente
Acetone assente
Pigmenti biliari assenti
Bilirubina assente
Nitriti assenti
Leucociti rari
Filamenti di muco alcuni
Cristalli alcuni cristalli di ossalato di calcio biidrato, numerosi urati amorfi

URINOCOLTURA
Urinocoltura negativa per germi comuni e miceti
ANTIBIOGRAMMA (urinocoltura)
VITEK 2
Antibiogramma per: non eseguito perchè la coltura è risultata negativa

Il medico dice che l'esame non rileva nulla, ma a questo punto non saprei come proseguire la ricerca diagnostica, ancorchè i sintomi sono lievi ma piuttosto fastidiosi.

Vi ringrazio molto per i consigli
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
nell'uomo la negatività' di una urinocoltura per la ricerca di una infezione non esclude la sua reale presenza. Molto raramente una infezione della prostata si manifesta nel campione urinario. Il consiglio e' quindi di approfondire con una spermiocoltura e relativo antibiogramma.
Nel caso anche questo esame risultasse negativo per infezioni, bisogna considerare che più' del 70% di questi fastidi non sono legati ad una infezione ma ad un processo infiammatorio.
E' utile quindi indagare con altri esami come avviene la minzione e lo svuotamento vescicale con una semplice uroflussometria ed ecografia sovrapubica di vescica e prostata con residuo postminzionale.
In caso di alterazioni dovranno essere corrette.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Ordinario in Urologia
Chirurgia Robotica
Universita' Sapienza, Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it