Dolori ai reni dopo intervento di uretrociscostopia bilaterale per rimozione calcoli

Salve dottore, mio marito è stato sottoposto ad un intervento di uretrociscostopia endoscopica per la rimozione di calcoli in entrambi i reni, un calcolo di 4, 5 era bloccato in uretere sx, dopo l intervento gli sono stati inseriti due stent rimossi dopo sei GG.
Ora dopo solo due giorni dalla rimozione degli stent mio marito avverte dolore ad entrambi i reni, a volte alternato a volte insieme...
Può essere normale questo dolore?
sono passati 8 GG dall'intervento e due dalla rimozione stent, il dolore non è forte ma fastidioso...
La minzione è normale e senza bruciore
Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dopo queste procedure è abbastanza frequente che qualche fastidio persista ancora a distanza di qualche tempo dopo l'intervento o la rimozione degli stent. In genere, qualche comune antidolorifico ed un po' di pazienza è sufficiente a superare il periodo, avviandosi verso una definitiva stabilizzazione. Dovrebbe invece sollevare attenzione la presenza di dolori importanti e ripetuti, tipo colica o la comparsa di febbre significativa. Non ci pare che sia questo il caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it